L’Infedele: la sacra famiglia va in frantumi?

lunedì, 20 dicembre 2010

Stasera alle 21,10 su La7 L’Infedele racconta il presepe italiano dei giorni nostri. La famiglia, tra retorica e morbosità, invade le chiacchiere dei politici (guai a parlarne male!); la sua non meglio precisata difesa viene presentata come il maggiore impegno della Chiesa; mentre la nostra televisione dedica ai crimini in famiglia uno spazio triplo e quadruplo rispetto agli altri paesi occidentali, dove un tormentone come quello sul delitto di Avetrana sarebbe inconcepibile. Su di noi che ci sentiamo prima parenti che cittadini, cala sgradevole la percezione di legami intimi ma spesso infelici. L’esperienza ci insegna già in casa nostra che non basta lo scorrere del medesimo sangue nelle vene per volersi bene.
Partecipano alla puntata di stasera: padre Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose; la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che è anche avvocato di famiglia; Francesco Belletti, presidente del Forum delle Associazioni Familiari (colui che nel novembre scorso fece capire a Berlusconi l’inopportunità di un suo discorso al convegno milanese organizzato dal governo); lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati; lo scrittore e insegnante Christian Raimo; la giornalista Natalia Aspesi. In collegamento da Roma sarà con noi uno dei conduttori della Tv pomeridiana specializzata in cronaca nera: Lamberto Sposini.
In apertura della puntata di stasera intervisterò Nichi Vendola sui suoi rapporti difficili con il vertice del Pd, ma anche sulla crisi dell’istituzione familiare così come l’abbiamo fin qui considerata. Esiste davvero una famiglia naturale, immutabile nel tempo? Oppure la difesa di quella famiglia naturale si è trasformata in un’ideologia, come tale inadeguata ad affrontare la realtà?
Per l’ultima puntata prima della pausa natalizia (quest’anno più breve del solito: L’Infedele sarà di nuovo in onda lunedì 10 gennaio 2011) vi raccomando di partecipare con domande, suggerimenti e commenti al blog. Grazie e auguri a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.