Ausmerzen: Paolini e la memoria rubata

mercoledì, 26 gennaio 2011

Stasera alle 21,10 su La7 invito tutti a partecipare alla straordinaria rappresentazione di Marco Paolini: “Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute”. La storia di una nazione che, ragionando come un corpo, vuole ripulirsi il sangue. Cioè liberarsi dei “mangiatori inutili” che pesano sulle “persone sane di valore”. E perciò si affida all’eugenetica per selezionare fin dalla culla i disabili, prima accontentandosi di sterilizzarli e poi eliminandoli come scorie umane. Con la collaborazione attiva dei medici di famiglia, delle ostetriche, degli psichiatri. Siamo sicuri che questa vicenda ignobile, questa memoria rubata perchè ancor oggi imbarazzante, riguardi solo la Germania nazista?
Ne discuteremo dopo aver seguito insieme il racconto di Marco Paolini, che non verrà interrotto da pause pubblicitarie. In diretta dalla mensa dell’ex ospedale psichiatrico “Paolo Pini” di Milano, condurrò un dibattito a cui parteciperanno insegnanti di sostegno delle scuole pubbliche, medici, psichiatri, storici, ex degenti.
Fin d’ora sollecito anche gli utenti del blog a usare questo spazio per i loro commenti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.