L’Infedele: l’amore, la lussuria, i puritani

lunedì, 14 febbraio 2011

Serata d’amore alle 21,10 su La7 con L’Infedele del 14 febbraio 2011 dedicato a un San Valentino italiano un po’ speciale: la festa degli innamorati che s’infiamma tra i sogni proibiti degli uomini e la dignità ferita delle donne. Naturalmente parleremo delle grandi manifestazioni di ieri, in particolare con Deborah Bergamini, deputata del Pdl; e Ida Dominijanni de “Il Manifesto”. Così come chiederemo alla giornalista americana Patricia Thomas, dell’Associated Press Television, chi furono davvero i puritani di cui si parla (a vanvera) in questi giorni. All’inizio della trasmissione, poi, io e Gianluigi Nuzzi di “Libero” intervisteremo Daria Pesce, avvocato difensore di Nicole Minetti. E vedrete che ha valutazioni molto interessanti da raccontarci sui processi per concussione e favoreggiamento della prostituzione minorile pendenti a Milano.
Ma il nucleo centrale della nostra serata sarà affidato a donne e uomini in grado di guidarci nella riflessione sull’amore trasformatosi nel tempo contemporaneo. Saranno con noi la poetessa libanese Joumana Haddad, di cui esce da Mondadori il libro “Ho ucciso Shahrazad. Confessioni di una donna araba arrabbiata”; il filosofo della scienza Giulio Giorello (autore del saggio “Lussuria. La passione della conoscenza”, edito da Il Mulino); il teologo Vito Mancuso; la biologa e psichiatra Donatella Marazziti, studiosa della chimica del cervello in cui si generano i sentimenti; lo psicanalista Claudio Risè.
Con loro rifletteremo sull’amore dei giovani e l’amore dei vecchi, sulla follia d’amore, sulle nuove incarnazioni del mito di don Giovanni, su lussuria e continenza. I riferimenti agli scandali e alle polemiche che in fatto d’amore accendono i riflettori di tutto il mondo sull’Italia, NON saranno certo casuali. Ascolteremo le voci delle piazze di ieri e quelle contrapposte dell’assemblea milanese promossa da Giuliano Ferrara. Ma vedrete che osservarci con un poco di distanza aiuterà a inquadrare meglio i nostri problemi.
Nell’ultima parte della trasmissione trasmetteremo una mia intervista con l’imprenditore Diego Della Valle, molto esplicito nel raccontare i suoi progetti sul futuro del “Corriere della Sera” e le manovre di potere che hanno per epicentro via Solferino a MIlano.
Vi invito a partecipare numerosi alla discussione sul blog con suggerimenti, domande e commenti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.