L’Infedele: Questo processo non s’ha da fare!

lunedì, 4 aprile 2011

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele vi conduce nella settimana decisiva della prescrizione breve e del conflitto d’attribuzione con cui il centrodestra, martedì e mercoledì alla Camera, cercherà di bloccare i processi di Berlusconi: nel caso del processo per corruzione del già condannato avvocato Mills, si tratta di evitare anche solo la macchia di una sentenza di primo grado, che potrebbe arrivare molto rapidamente senza il soccorso di un ulteriore accorciamento dei tempi della prescrizione; nel caso della prostituzione minorile e della concussione in Questura per Ruby-Karima, la scelta è di dirottare al Tribunale dei ministri, dove poi chiedere l’improcedibilità, un processo talmente disonorevole che si vorrebbe non iniziasse mai. E invece comincia mercoledì prossimo 6 aprile, in una Milano tappezzata di manifesti anonimi contro le “Toghe rosse”.
Come ha preparato questa sfida decisiva il presidente del Consiglio, ritornato lunedì scorso per la prima volta dopo otto anni a Palazzo di Giustizia, ma già di nuovo previsto assente? Fin troppo facile il paragone con le sequenze finali de “Il Caimano” di Nanni Moretti, quando è il ministro della Giustizia in persona che invita a scendere in piazza, in sostanza, contro l’eccessivo potere della magistratura. La speranza, a differenza che nel film di Moretti, è che nella realtà non si giunga mai a una sentenza di condanna.
L’Infedele ha invitato a confrontarsi stasera un magistrato di valore indiscusso come Nicola Gratteri, sostituto procuratore di Reggio Calabria, e autore con Antonio Nicaso del libro “La giustizia è una cosa seria”, edito da Mondadori; Il direttore del TgLa7, Enrico Mentana; il relatore Pdl della legge sul “processo breve”, Maurizio Paniz; e lo scrittore Gianrico Carofiglio, senatore del Pd. Con loro discuteranno Daria Pesce, avvocato difensore di Nicole Minetti; i giornalisti Antonella Mascali de “Il Fatto” e Gianluigi Nuzzi di “Libero”; l’ex parlamentare missino Tomaso Staiti di Cuddia; lo scrittore-blogger Giuseppe Catozzella, animatore del portale Milanomafia. Nel corso della serata trasmetteremo il video di Carmen Consoli, “AAA cercasi”. In apertura, dialogherò con Ouejdane Mejri, presidente dell’Associazione Pontes dei tunisini in Italia, sulla vicenda drammatica dei suoi connazionali migranti in Italia. Con il dubbio, da chiarire insieme, che su quel dramma la politica abbia costruito una sapiente messinscena.
Vi invito a intervenire sul blog con domande, suggerimenti e commenti. Buona serata a tutti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.