L’Infedele: L’Europa all’Italia, “Fora di ball!”

lunedì, 11 aprile 2011

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele esordirà con un’intervista al senatore Alberto Tedesco (autosospeso dal Pd) su cui pende un mandato d’arresto per lo scandalo della sanità pugliese. A seguire vi proporremo un confronto fra le due gioventù affacciate sulle rive del Mediterraneo: i giovani italiani ridotti a minoranza della popolazione, inseriti solo precariamente nel sistema economico, fra i quali sta crescendo la spinta a emigrare all’estero; e il popolo dei giovani tunisini che dopo decenni di dittatura sperimenta per la prima volta la libertà di movimento, in cerca di una vita migliore. Partecipano: la scrittrice Michela Murgia, forte della sua esperienza di lavoratrice precaria; Omeya Seddik del Partito democratico progressista tunisino; Gian Antonio Stella del “Corriere della Sera”; l’espatriata Claudia Cucchiarato, animatrice del blog www.vivoaltrove.it; il giuslavorista Michele Tiraboschi, consulente del ministro del Welfare. Naturalmente affronteremo il dilemma della Lega di fronte all’Europa che non riconosce come validi per l’uscita dall’Italia i permessi temporanei concessi da Maroni a circa 14.500 tunisini sbarcati sulle nostre coste. Sarà nostro ospite il vicepresidente della Regione Lombardia, Andrea Gibelli, con alcuni sindaci leghisti alle prese con l’ospitalità dei tunisini. Chi ha vissuto sempre e solo come una minaccia l’Africa ai nostri confini meridionali, respingendo con la massa dei migranti anche l’idea che possa esserci in futuro sorella nello sviluppo, oggi si sente maltrattato da un’Europa matrigna. Scoprirà così che l’isolazionismo di una piccola patria l’ha reso incapace di fronteggiare il futuro?
Nell’ultima parte della trasmissione sarà con noi il radicale milanese Marco Cappato per raccontarci la sua sfida a Roberto Formigoni sul listino elettorale presentato un anno fa con firme falsificate.
Vi invito tutti a intervenire con suggerimenti, domande e commenti sul blog.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.