Ora che la legge non è più uguale per tutti

giovedì, 14 aprile 2011

La Camera dei deputati ha stabilito che un “eletto dal popolo” non possa essere sottoposto al giudizio della magistratura. Neppure per reati commessi prima di essere eletto. Neppure per reati economici inerenti la sua attività privata. Neppure per reati comuni come il favoreggiamento della prostituzione minorile.
Ma non basta. La Camera dei deputati ha votato altresì il sacrificio della buona reputazione personale in omaggio al primato della convenienza politica. Non importa che il Capo mi rappresenti con dignità purchè tuteli i miei interessi. Tutto ciò appare oggi formalizzato di fronte al paese, e ha ragione Alberto Asor Rosa quando rileva i problemi che ne derivano a tutti i pubblici tutori della legge. Non solo i magistrati. Anche i carabinieri, le altre forze di polizia, i militari sono chiamati a porsi domande sul senso del proprio lavoro: garantire l’osservanza delle norme da parte di tutti i cittadini? Ma proprio tutti?

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.