L’Infedele: tasse e lavoro, lo sciopero Cgil

lunedì, 2 maggio 2011

Certo parleremo anche della morte di Osama Bin Laden, ma stasera alle 21,10 su La7 sarà Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, l’ospite principale dell’Infedele. Partecipa alle nostre trasmissioni fin da quando dirigeva la sede lombarda del suo sindacato (rivedremo un brano del “nostro” 1 maggio 2004 con le badanti) ma oggi che ha la responsabilità di vertice della più grande confederazione italiana, la Camusso dovrà spiegarci perchè ha promosso uno sciopero generale dei lavoratori, di quattro ore, per il prossimo venerdì 6 maggio. Propone una imposta sulle grandi ricchezze, sul modello francese della “Impot de solidarieté sur la fortune” che dovrebbe gravare solo sul 5% delle famiglie più ricche e consentire un recupero medio di 100 euro nelle buste paga. Ma deve fare i conti con il continuo braccio di ferro tra la Fiom Cgil e la Fiat di Marchionne, sempre più Chrysler: oggi e domani votano i 1100 lavoratori delle officine Grugliasco, ex Bertone, su un referendum molto simile a quelli già tenuti a Pomigliano e Mirafiori. Una loro delegazione sarà presente nel nostro studio. Anche le divisioni interne al governo, in particolare sulla fugura di Giulio Tremonti, accusato dai berlusconiani di stretta ordinanza di essere un ministro socialista (è il paradosso della copertina di Michele Mally: un Marx-Tremonti?), ma sconfitto dai francesi nei suoi tentativi dirigisti e protezionisti. Vedi il caso Parmalat.
A discutere con Susanna Camusso ho invitato stasera: Michele Tiraboschi, direttore del “Centro Marco Biagi” e consulente del ministro per il Welfare; Sergio Bologna, storico del movimento operaio e oggi in particolare studioso dei lavoratori autonomi di seconda generazione (è tra gli animatori dell’Associazione consulenti terziario avanzato, Acta); il sociologo Aldo Bonomi; Massimo Mucchetti del “Corriere della Sera”; la badante Lumanga Lukenge, sindacalista della Cisl. In studio con noi anche i portavoce del movimento degli stagisti e i lavoratori del commercio coinvolti nelle polemiche sulla festività del 1 maggio. Nella parte conclusiva della trasmissione ci collegheremo con Luca Telese per fare il punto sulla controversia fra Pdl e Lega, alla vigilia del dibattito parlamentare sull’intervento in Libia.
Vi invito a intervenire numerosi con domande, commenti e suggerimenti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.