L’Infedele: Berlusconi, via col vento

lunedì, 30 maggio 2011

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele vi invita a ragionare in diretta sui risultati dei ballottaggi di Milano, Napoli, Trieste, Cagliari e delle altre città e province. Un vero e proprio cataclisma elettorale per la destra, sconfitta nella sua roccaforte milanese e addirittura umiliata a Napoli dove sulla carta partiva in vantaggio. Un popolo di senza cervello? Del resto fu Berlusconi il primo a dire che queste elezioni amministrative hanno un valore politico nazionale. La risposta è evidente: siamo in presenza di un evento storico, cioè la chiusura di un ciclo d’egemonia durato quasi vent’anni. Più precisamente, si può parlare di un antidoto al berlusconismo e al leghismo autogeneratosi dall’interno della società del Nord Italia, fino a ieri considerata dalla sinistra inespugnabile.
Giuliano Pisapia ha confermato che verrà a trovarci in studio durante L’Infedele, come già nelle settimane passate, e da noi incontrerà i suoi sostenitori Roberto Vecchioni e Daria Colombo. Naturalmente analogo invito è stato recapitato (invano) pure a Letizia Moratti. Ci collegheremo a Napoli con Luigi De Magistris e Gianni Lettieri. E anche il nostro studio sarà come sempre in questi casi un viavai di ospiti per i primi commenti a caldo. Ma con la caratteristica a cui non rinunciamo mai: alcuni osservatori autorevoli, non assimilabili alla solita compagnia di giro televisiva.
Partecipano all’intera trasmissione: lo storico Adriano Prosperi, la politologa Sofia Ventura e il sociologo Guido Martinotti che troveranno in Gaetano Pecorella un interlocutore significativo. Avvocato e parlamentare, Pecorella rappresenta con autorevolezza una memoria storica dell’intera avventura politica berlusconiana, ma nello stesso tempo conosce bene anche Giuliano Pisapia. Il punto di vista dei leghisti sarà rappresentato all’Infedele dal senatore Massimo Garavaglia, esponente dell’ala più pragmatica del partito di Bossi (con la cui sede di via Bellerio avremo un collegamento). Segnalo ancora la presenza in studio del fondatore della Casa della Carità di Milano, don Virginio Colmegna; dell’ex sindaco milanese Gabriele Albertini; e di Bruno Tabacci.
Aspettiamo insieme i primi risultati del pomeriggio, anche per scegliere con Michele Mally la copertina più adatta. Ma fin d’ora vi ringrazio se vorrete contribuire con suggerimenti, commenti e domande.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.