L’Infedele e il ciclone dei referendum

lunedì, 13 giugno 2011

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele vi racconta in diretta i primi effetti dei referendum, vero e proprio ciclone che soffia fino a a far oscillare Berlusconi, un potente che si credeva inamovibile. E’ lo stesso ministro Maroni a ipotizzare ormai apertamente l’ipotesi di elezioni anticipate, dichiarando l’indisponibilità della Lega a governi tecnici di unità nazionale. Ma prima di analizzarne gli effetti politici sulla crisi della destra, italiana e “padana”, varrà la pena di incontrare all’Infedele i comitati promotori di una partecipazione popolare al voto rivelatasi così massiccia, nonostante il boicottaggio di Rai e Mediaset. Perchè si sono mossi tanti milioni di concittadini, oltre le più rosee previsioni? Stasera lo chiederemo ai vincitori del referendum, da Greenpeace ai Comitati per l’acqua, ma non solo. Ci saranno con noi Nadia Urbinati, docente di Teoria politica alla Columbia University di New York; il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, che aveva invitato i cittadini a disertare le urne; Maria Teresa Meli del “Corriere della Sera”. Dopo aver visto quale dimensione di massa ha avuto l’Eurogaypride romano di sabato scorso, ho invitato in studio Vladimir Luxuria, una dei portavoce di questo movimento contro la discriminazione, anch’esso partecipe a pieno titolo della primavera del cambiamento.
Quali scelte farà la Lega al prossimo raduno domenicale di Pontida, dopo che gli elettori hanno ignorato l’invito di Bossi all’astensione? Ne parleremo con una testimone molto originale e interessante: l’antropologa francese Lynda Dematteo, autrice del saggio “L’idiota in politica”, di prossima pubblicazione da Feltrinelli. Si ritroverà di fronte, nel nostro studio, il leader dei leghisti bergamaschi tra i quali lei visse per un anno e mezzo: Daniele Belotti, oggi assessore regionale. Peraltro ospiteremo Belotti anche in veste di capo-tifoso dell’Atalanta; verranno con lui altri supporters atalantini, promotori giovedì scorso di una manifestazione a sostegno della squadra nerazzurra che ha vinto il campionato di serie B ma rischia la promozione in quanto il suo mitico capitano, Cristiano Doni, è coinvolto nell’inchiesta sul calcio-scommesse. Una matassa in cui ci aiuteranno a districarci Cristina Fantoni del TgLa7 e il procuratore calcistico Carlo Pallavicino.
Vi segnalo, infine, che trasmetteremo un’intervista realizzata da Gianluigi Nuzzi con Perla Genovesi, ex assistente parlamentare del Pdl arrestata per traffico di stupefacenti. Dopo aver collaborato con gli inquirenti, Perla Genovesi ci racconta la compravendita di seggi parlamentari, la sua consulenza virtuale con l’ospedale San Raffaele di Milano, e le visite a Arcore della sua amica Nadia Macrì.
Vi invito come sempre a collaborare alla nostra serata inviandomi sul blog suggerimenti, domande e commenti.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.