Visita <a href="http://www.liquida.it/" title="Notizie e opinioni dai blog italiani su Liquida">Liquida</a> e <a href="I widget di Liquida per il tuo blog">Widget</a>

Di Pietro e il morto

mercoledì, 21 settembre 2011

Pensieri

Se anche Di Pietro evitasse di soffiare sul fuoco scrivendo fesserie, tipo che rischia di scapparci il morto, sarebbe meglio per tutti

Popularity: 1% [?]

Buzz

Articolo di:

Gad - che ha scritto 2655 post su Gad Lerner.

Commenti per questo articolo

  1. 1
    maestrina dalla penna rossa scrive:

    A Lampedusa però la situazione è drammatica. Uno dei tunisini che si sono ribellati è in coma.
    Da Di Pietro non ci si può aspettare un granché. L’uomo è quello che è, non ha la statura dello statista, ma vista la gente che bazzica il parlamento, uno così è ampiamente sopra la media.

  2. 2
    bruno scrive:

    Lerner,se non c’hai capito un caxxo,lascia perdere.
    E’ facile fare i bulici con il dereto-ano degli altri.
    Io avrei una ideina,tu una tv,mettiamo insieme lòe cose?
    Sii umile,almeno come me.

  3. 3
    Tesla scrive:

    Palestina –

    Circa 150 tra deputati e senatori italiani hanno firmato un documento per chiedere all’ONU e ai paesi europei di non riconoscere lo Stato di Palestina. Sono quasi tutti del centro-destra, anche se non manca qualche esponente del PD. Tra tutti, però spiccano i nomi di una ventina di leghisti. Una bella coerenza: secessionisti in casa e unionisti altrove. Ma, magari un motivo ci sarà: avranno spiegato loro che i palestinesi sono arabi e, molti, persino – in contemporanea, che orrore! – musulmani. E, si sa, come sono allergici i leghisti a queste due cose. Ma, secondo voi, gliel’avranno pure spiegato che la lo stato di Palestina non si farà in provincia di Monza?

  4. 4
    bruno scrive:

    Lerner,invece di ciurlare nel manico,sempre con il culo degli altri,abbi il buonsenso di far presente alla maestrina,che davvero non sono piùi tempi in cui Berta filava.
    Se dopo quattro mesi ancora non l’hai capita,ti prego di andare a dar via il cu.lo.

    Bruno D’Alessandro. 06 9155624

  5. 5
    heiner scrive:

    Lerner,invece di ciurlare nel manico,sempre con il culo degli altri,abbi il buonsenso di far presente alla maestrina,che davvero non sono piùi tempi in cui Berta filava.

    praticamente un dizionario dei modi di dire… :roll:

  6. 6
    maestrina dalla penna rossa scrive:

    Se dopo quattro mesi ancora non l’hai capita,ti prego di andare a dar via il cu.lo.

    Quelle finesse les Italiens!

  7. 7
    maestrina dalla penna rossa scrive:

    praticamente un dizionario dei modi di dire

    Alcuni modi piuttosto obsoleti. Ciurlare nel manico l’avrò sentito l’ultima volta 40 anni fa, in compenso dare via il c.ulo è una delle espressioni più diffuse, diciamo un evergreen.

  8. 8
    max scrive:

    non ha la statura dello statista

    non ha mai aspirato a questo, maestrina!

    a me dipietro piace perchè è non è ipocrita ed altezzoso come quelli del pd i quali cercano sempre di differenziarsi da idv per meglio somigliare al pdl!

  9. 9
    Inga scrive:

    a bruno gli e’….. scappato detto…. ma sono zuccona e non ho capito perchè :evil:

  10. 10
    heiner scrive:

    Ciurlare nel manico l’avrò sentito l’ultima volta 40 anni fa

    è stato rinverdito da un noto personaggio tv, che ha anche sdoganato capolavori come:
    simpatico come la sabbia nelle mutande
    oppure
    durerà quanto un gatto in autostrada

    ma non fornirò altre notizie! 8)

  11. 11
    Inga scrive:

    Max
    Io sono del PD ma piuttosto che somigliare a quelli del PDL mi suicido.
    Di Pietro anche a me piace perchè trovo che abbia fatto un’opposizione senza sconti ma fa troppi errori, uno, l’ultimo quello di candidare il figlio.

  12. 12
    Floriana scrive:

    Le scrivo portata da un pensiero:POVERA ITALIA, POVERI NOI e direi poveri in tutti i sensi. Non mi stupisco di quanto sta accadendo ad oggi nel nostro paese, la crisi non è certo iniziata quest’anno e ne ho certezza dato che nonostante io non sia nè un economista, nè un politico, nè un sociologo, nella mia piccola capacità di riflessione avevo visto il tItalianic prender acqua già due anni fà.
    La mia al tempo era una banale riflessione: “Se io a 29 anni sono considerata vecchia, le aziende non mi assumono perchè non rientro tra gli apprendisti, sono laureata e dovrebbero pagarmi di più,etc….se più passa il tempo e più mi sprofessionalizzo e meno vengono le forze anche fisiche oltre che intellettive e se io sono talmente impegnata a sopravvive piuttosto che a costruire, cosa lascio? Considerato ancora che a “SORREGGERMI” è la generazione dei miei genitori, quando questi non ci saranno più come “CAMPERO’”? se mi cadrà anche un solo dente aspetterò un anno che qualcuno nella sanità pubblica abbia pietà di me?
    Parlano di alzamento di età pensionabile e mi chiedo quale sia la logica! Si toglierebbe posto alle energie fresche per portare avanti un agglomerato di vecchi stanchi che saranno chiamati di continuo ad aggiornarsi per tenere passo ad una tecnologia che di certo non aspetta tempo?!?!?! (con ovvie future ulteriori spese pubbliche!!!) Io non posso pensare che un domani mio figlio,magari ingegnere aereospaziale a 25 anni starà a casa a girarsi i pollici quando io disperatamente cercherò di capire come funzione il “pc eolico” (ovvia e banale estremizzazione la mia) ! sarebbe meglio se gli anziani tornassero a fare i nonni no?!??!……..una frase che dicevo sempre era: ma quando si renderanno conto che su una ferrari gli metti anche Shumaker a guidare, tolte le ruote nemmeno lui la può spostare? Hanno tolto all’Italia la ricerca e gli artigiani, gli agricoltori e i commercianti…tutti chiamati a far veline calciatori e top manager di questi! Eppure non mancano soluzioni brevi e lapidarie oltre che risolutive! MI ECLISSO dietro la mia stupidità! STANCA SONO STANCA! E la prego prenda il mio sfogo con un sorriso ironico al pari mio, del resto legge bene che è steso di gettito senza tanto badare ad errori lessicali o altro.
    La lascio solo con una domanda: ma se noi che eravamo la media borghesia benestante, ci siamo impoveriti, coloro che poveri lo erano di già dove sono adesso ? Qual’è la loro condizione? Per quanto tempo ancora la bomba sociale non esploderà? (erano 3 alla fine!)
    E rifacendomi ad una famosa citazione, per quanto si può dire a chi non ha pane di mangiare briosch?
    La ringrazio del tempo e dello spazio concesso e le auguro buon lavoro ed una sana ed onesta capacità di informare.
    Cordiali saluti.

  13. 13
    maestrina dalla penna rossa scrive:

    ma fa troppi errori, uno, l’ultimo quello di candidare il figlio.

    ne ha fatto uno ben più grave: quello di candidare Scilipoti. Bastava sentirlo parlare 2 minuti per capire il tipo. Non capisco la ragione di questa scelta.

  14. 14
    max scrive:

    Inga scrive:
    21 settembre, 2011 alle 5:01 pm
    Max
    Io sono del PD ma piuttosto che somigliare a quelli del PDL mi suicido.
    Di Pietro anche a me piace perchè trovo che abbia fatto un’opposizione senza sconti ma fa troppi errori, uno, l’ultimo quello di candidare il figlio.

    cara inga anch’io penso che dipietro compia degli errori…ma chi non li compie?? prendi il caso scilipoti: tutti a dare addosso a dipietro…e le responsabilità del pd, allora?? nel pd c’è gente che non è migliore di dipietro eppure pensa di avere statura per fare lo statista:vedi d’alema…

  15. 15
    Gummo scrive:

    ha candidato anche Penati: bastava sentirlo parlare 2 minuti :-)

    secondo me il linguaggio di DiPietro è a volte non inutile, ma deleterio

  16. 16
    linda scrive:

    Io non lo sopporto…

  17. 17
    Gummo scrive:

    il morto ha detto che voleva scappare dall’Italia “un Paese di me_rda”

  18. 18
    Gummo scrive:

    e poi un morto come fa a scappare? il Cie è un centro di detenzione.

  19. 19
    Gummo scrive:

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/11/dall’accoglienza-alla-detenzione/117565/

  20. 20
    Inga scrive:

    Max
    Ciao Max

    D’Alema nel PD ce l’hanno trovato. E chi li smuove.
    Non pensano mai di andarsene in pensione e invece ce ne sono tanti che vorrebbero andarci ma non possono e forse non potranno mai.

  21. 21
    Tesla scrive:


    Adesso si chiama ministro dell’istruzione. I membri del governo quando hanno sentito la parola “pubblica” sono stati presi da mancamenti, crisi isteriche e collassi. Solo dopo la sparizione della suddetta impronunciabile parola si sono leggermente ripresi.

    Esattamente come per il caso del Ministero della Giustizia, che ha perso la Grazia…i forcaioli leghisti, ma non solo, quando hanno sentito la parola “Grazia” sono stati presi da diarree compulsive,

  22. 22
    Inga scrive:

    Il PDL ha chiesto a Fini di votare per Milanese con le palline…

  23. 23
    Ar scrive:

    Salve, vorrei mandarle un testo che affronta la situazione della politica culturale in Puglia, alla luce di alcuni avvenimenti.
    Scrivo qui perché non so in quale altro modo mettermi in contatto con lei. Se è interessato a leggerlo mi scriva e glielo manderò. Sono un artista, scrittore.

  24. 24
    maria b. scrive:

    .
    .
    Vero è che a volte Di Pietro spara cavolate, ma non questa volta.

    Mi sembra evidente che a molti sfugge il livello di tensione che c’è. Anche perchè la stampa “di regime” (comprendo nel “regime” anche quella piddina) non ne parla, o lo fa falsando fatti e dati. Le notizia di disordini si “porgono” con una “lettura di parte” intrinseca, che induce a valutazioni errate.

    Siamo in un’epoca in cui, un pò per volta, tutti (chi più chi meno) ci siamo spostati in un’area da “sbirro”.

    Quando ci sono “disordini” si parla delle aggressioni alle forze dell’ordine, dei “petardi” che vengono descritti come BOMBE, e altre amenità. Ma nessuno mai osserva e riferisce guardando dall’ottica contrapposta.

    Tutti, e ripeto TUTTI, a volte in perfetta buona fede, ci siamo messi a guardare i fatti attraverso la lente dello “sbirro”.

    I disordini, come li chiamano i nostri amici giornalisti, ci sono. Spesso sono provocati da organizzazioni fasciste, che nessuno conosce, perchè nessuno informa sul dilagare di queste cellule impazzite.

    A volte le notizie si trovano in rete (a saperle cercare), ma di sicuro non sui giornali, nè quelli “di famiglia”, nè altri.

    p.s. a quanti continuano a commentare su Scilipoti, invito sempre a ricordare di guardare in casa propria. Ci sono diversi piddini, o ex piddini che non c’era bisogno nemmeno di farli parlare 2 minuti.

  25. 25
    infernot scrive:

    Non c’e’ solo DiPietro che soffia sul fuoco, caro Gad, a volte anche tu non scherzi, e pure il mite Vendola e’ andato fuori dalle righe. Sara’ la voglia di potere? Crisi di astinenza?

  26. 26
    Gummo scrive:

    24 maria b. son d’accordo con te, io però non avrei descritto il livello di tensione con “ci scappa il morto”, perchè il morto non è la pipì

    se fossi un rappresentante pubblico eletto, m’impegnerei a dosare bene le parole: ascolta ad esempio Pardi sempre dell’IDV.. è un’altra cosa

    invece forse c’è un equivoco: il rappresentante è divenuto quasi un provocatore, o un intrattenitore, o un volgare

    Del Noce e Ricci votano uno che insulta dalla mattina alla sera e poi querelano Gad Lerner? E’ ovvio che l’intento è mistificatorio, strumentale e politico

    il rappresentante pubblico è tenuto a rappresentare una collettività al meglio, ad esempio è triste vedere dei leghisti, lavoratori, in buona fede, rappresentati da un dito medio. E allora è tutto al rovescio: rappresentanti non capaci di esprimere una normalità, di rappresentare l’elettore in modo veritiero

    PS
    interessante pensare a due ultraconservatori diversi e ai loro linguaggi e le loro storie: Andreotti e Berlusconi..

  27. 27
    Gummo scrive:

    “Rainews, il primo canale all news italiano, è una delle poche testate che fa ancora informazione e chiederne la chiusura equivale a depotenziare ulteriormente l’offerta del servizio pubblico e ridurre la Rai ad un bollettino giornalistico sempre più scarno. Lo dichiara il senatore Pancho Pardi, capogruppo dell’Italia dei Valori in commissione di vigilanza Rai.
    “Rainews è un canale che fa miracoli per il budget che ha a disposizione. Tra l’altro, è l’unica testata che non ha ancora un touch screen per la rassegna stampa e quindi, casomai, andrebbero fatti degli investimenti volti a migliorare le condizioni di lavoro. L’Italia dei Valori – conclude Pardi – è solidale con i giornalisti, con tutti i lavoratori di Rainews e con il direttore Mineo”.

  28. 28
    annalisa scrive:

    Lancio d’agenzia: S&P abbassano rating di 7 banche italiane. Cominciano adesso i veri problemi! Dio ci aiuti

  29. 29
    Gummo scrive:

    perchè scomodarlo? Berlusconi ha prodotto risultati negativi e verrà espulso.

    con le bone o con le bonissime

  30. 30
    maria b. scrive:

    .
    .
    Gummo, io non dico che l’espressione non sia esagerata, o quanto meno inopportuna.

    Tuttavia il pericolo c’è. La tensione è alta….. molto alta, per chi la vuol vedere….

    Molta gente è esasperata, dalla manovra, dal degrado, dai tagli, dalle tasse, dalla disoccupazione, da uno stato di crescente povertà…etc etc etc

    Tanti sono i focolai….
    Non voglio giustificare Di Pietro (conosco Pardi, e concordo con te), ma non mi piace nemmeno quell’opposizione “finta” che partecipa alle manifestazioni con le bandiere che sventolano, e poi solidarizza con le forse dell’ordine che menano.

    Tu non sai (perchè nessuno lo racconta) quante persone sono state arrestate in questi ultimi tempi, con accuse campate in aria, che riconducono ad azioni di terrorismo, e gente buttata in carceri ad altissima sicurezza. Per un volantino del ca22o ci sono ragazzi che marciscono in una cella, trattati peggio dei peggiori mafiosi….

    Il tutto mentre Dell’Utri è in parlamento, B al governo…. mentre il ministro dell’interno (della Repubblica) plaude come un ebete alle incitazioni secessioniste!!!! Mi dici perchè un volatino di protesta ti porta in galera (circuito di massima sicurezza!!!), e il ministro della Repubblica che incita la secessione non indigna nessuno????

    Ecco: sì, l’espressione di Di Pietro è sicuramente sopra le righe, non dico di no, ma di fronte a gesti gravissimi compiuti dai rappresentanti di Governo, cosa ci vuole per “smuovere” l’indifferenza collettiva???

    In sintesi: se Di Pietro non avesse usato quell’espressione “infelice”, noi ne staremmo parlando????

    Se avesse detto: “attenti alla tensione sociale in aumento”, qualcuno se lo sarebbe ca-gato di striscio???

    Se Gad non avesse colto l’occasione per punzecchiare Di Pietro, non ne avrebbe fatto menzione. E nessuno di noi ne starebbe parlando. Nessuno di noi si starebbe chiedendo se, dietro quella frase infelice, c’è un fondo di allarme quanto meno verosimile.

  31. 31
    Gummo scrive:

    prima viene espulso Berlusconi e meno sono i danni: per i mercati e gli investitori Berlusconi è ormai la peste da evitare

    un “berlusconi contro tutti e contro il mondo” è leggermente ridicolo

  32. 32
    underground scrive:

    Questa Lei , toma toma , cacchia cacchia sta facendo quello che non era riuscito a Masi . Se riescono a stravogere anche Rai news , bisognerebbe veramente cominciare a pensare di non pagare piu’ il canone . A Santoro l’hanno fatto fuori , la Dandini pure ma non e’ rilevante , adesso parlano appunto di Rai news . p.s. Gad sempre pronto a spaccare il capello in quattro quando si tratta di Di Pietro . Mi pare la storiella della pagliuzza ( Di Pietro )e la trave (il PD )del Vangelo . Di Pietro e’ cosi’ nel bene e nel male , ma almeno e’ autentico .

  33. 33
    Gummo scrive:

    30 appunto, ma “ci scappa il morto” .. come se fosse un meccanismo ordinario, non descrive l’incendio

    che cos’è, è un un incendio, esplode un incendio sociale: qual’è la funzione del rappresentante dei cittadini. rassicurare, dare fiducia, organizzare in breve tempo, coinvolgere e far partecipare e risolvere

    è la seconda volta: il governo parla, terrorizza/drammatizza in TV e non fa una minghia. Sono delinquenti

  34. 34
    maria b. scrive:

    x 33

    caro Gummo, non si può parlare a “vanvera” di ribellioni, invocare “anche da noi” la “primavera” come quella araba, e pretendere che la si faccia con i coriandoli….

    è un pò come se in un ipotetico stato nordafricano la gente comune si fosse ribellata in cerca di “democrazia” e noialtri occidentali benpensanti avessimo parteggiato per l’oppressore…..

    il compito del governante è rassicurare, dare (ma anche guadagnare) fiducia, non necessariamente reprimere con la violenza che ti ho descritto. E il nostro rappresentante al Governo non è Di Pietro, ma Maroni…. quello che invoca la secessione…

    non so se mi sono spiegata…

  35. 35
    Gummo scrive:

    34 ma attenzione: la nostra ribellione è, detto in sintesi, salvare la Costituzione dai sovversivi (che poi sono reazionari, un gruppo agguerrito di conservatori), seguire pervicacemente la Costituzione, non quella di buttare tutto all’aria e fare il gioco imposto e inculcato..

    la situazione italiana è delicata: abbiamo raggiunto alti traguardi di civiltà, ma ad esempio la Costituzione rimane un’opera incompiuta, non è “vecchia” e non è di parte

  36. 36
    annalisa scrive:

    Anticipazioni dell’incontro al Colle…Silvio va avanti mentre noi andremo indietro. Non c’è scampo!

  37. 37
    Gummo scrive:

    e i due poteri non ancora contemplati e integrati in Costituzione sono quello: mediatico e finanziario. Infatti nei paesi anglosassoni cercano di dividere severamente il controllo diretto dei poteri.

    la “Commissione Etica” ha poteri esecutivi

    un esempio:

    (Adnkronos) – La commissione etica della Camera americana ha messo sotto inchiesta oltre 30 deputati e loro collaboratori per presunti legami non appropriati con le lobby dell’industria della Difesa ed altre corporation.

    http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3929522313

    per un inglese l’Italia è oggi una dittatura di un certo Silvio Berlusconi

  38. 38
    Pesci d'acqua dolce scrive:

    Di Pietro ?
    E la carpa ?
    Nuota.

  39. 39
    diegopit scrive:

    Inga scrive:
    21 settembre, 2011 alle 5:01 pm
    Max
    Io sono del PD ma piuttosto che somigliare a quelli del PDL mi suicido.

    Sei simpatica,anche se carente di comprendonio.
    Quindi spero che tu continui a non capire che,”non c’è differenza tra pd e pdl”.

  40. 40
    diegopit scrive:

    (Adnkronos) – La commissione etica della Camera americana ha messo sotto inchiesta oltre 30 deputati e loro collaboratori per presunti legami non appropriati con le lobby dell’industria della Difesa ed altre corporation

    Non rimanere appollaiato sul pero gummo.
    Pensavi che il marciume politico fosse solo italiano?

  41. 41
    Alfredo scrive:

    Quanti morti ci stanno in un baratro?

  42. 42
    Gummo scrive:

    40 prova fare una cosetta come negli Usa (indagare direttamente 30 deputati con una Commissione che ha poteri esecutivi..) e poi mi dici dov’è “il garantismo” e “l’atto illiberale”: non siete voi i forcaioli?

    Bossi ha detto che “tutta quella gentaglia” l’avrebbe “buttata fuori a calci in cu_lo”..

    e si vede!

  43. 43
    Antonella scrive:

    Non credo che Di Pietro abbia esagerato. Allarmare sulla condizione di precarietà, di instabilità, di crisi, di preoccupazione quotidiana in cui versano ogni giorno i cittadini italiani, dovrebbe essere un preciso dovere di ogni politico che pretenda di rappresentare i suoi elettori. Che prima o poi debba succedere qalcosa di grave, forse di irreparabile, non significa esagerare o sputare macabre sentenze, significa essere realisti, in questo periodo di grossa difficoltà per tutti. Io credo che la tensione sia molto alta e temere che possa accadere qualcosa di molto grave sia segno di comprensione nei confronti degli stati d’animo che registra chi vive tra la gente comune e non in salotti prvilegiati come quelli dei politici o dei giornalisti. Ora ci concentriamo su Di Pietro perchè segnala un pericolo e ci dimentichiamo forse del pericolo? Se lasciamo fare ancora questo governo, i morti saranno tanti. Chi è senza futuro è già morto e i morti sono soprattutto i giovani! Dobbiamo forse spaventarci perchè Di Pietro lo dice?


Lascia un tuo Commento

Se sei già iscritto a questo blog Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form che trovi in alto a destra di questa pagina. Puoi lasciare un commento anche se non sei registrato.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità.

Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog.
Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.
[?]