La tradizionale cura da cavallo salverà o ammazzerà il paziente Italia? Il precedente greco non rassicura… Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele vi invita a ragionare in diretta sulla manovra economica varata dal governo Monti. Rispettabile, autorevole, perfino sensibile come dimostrano le lacrime di Elsa Fornero, ma com’era inevitabile corrispondente a una visione dell’economia conservatrice, in coerenza alla dottrina insegnata dai professori che l’hanno elaborata. Ne discuteremo stasera innanzitutto con Eugenio Scalfari, fondatore di “La Repubblica” e giornalista economico di sicura competenza. Resta oltretutto l’incognita: basteranno riforme come questa per placare i mercati che scommettono sulla crisi dell’eurozona? Insieme a Scalfari avremo come ospiti tre donne di valore: la scrittrice Michela Murgia; l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Milano, Cristina Tajani; e la direttrice de “Il Manifesto”, Norma Rangeri (con la quale ricorderemo la figura e l’estrema scelta di Lucio Magri). Partecipano inoltre: il sociologo Aldo Bonomi, fondatore dell’Aaster; il segretario degli artigiani di Mestre (Cgia), Giuseppe Bortolussi; e l’assessore alle infrastrutture della regione Lombardia, Raffaele Cattaneo (ciellino del Pdl). Con lui, in particolare, e con la cronista giudiziaria de “Il Fatto”, Antonella Mascali, nella seconda parte della trasmissione vogliamo discutere le conseguenze sulla giunta Formigoni dello scandalo discariche che ha portato in carcere il vicepresidente Franco Nicoli Cristiani. Ascolteremo inoltre un’intervista con Noreena Hertz, giovane economista inglese teorica di una riforma in senso mite del capitalismo.
Due fratelli, Simonide Braconi, prima viola solista, e Monaldo Braconi che lo accompagna al pianoforte, sono i musicisti della Scala di Milano che stasera interpreteranno nell’ordine: la Habanera di Maurice Ravel; Allegro opera 70 di Robert Schumann; e Après une reve di Gabriel Fauré.
Siete tutti invitati a intervenire nel blog con suggerimenti, domande e commenti.
L’Infedele: tasse, lacrime e forbici
lunedì, 5 dicembre 2011
Si parla di: Aldo Bonomi, allegro opera 70 di robert schumann, Antonella Mascali, après une reve di gabriel fauré, Cristina Tajani, Eugenio Scalfari, Franco Nicoli Cristiani, giuseppe bortolussi, habanera di maurice ravel, Lucio Magri, Michela Murgia, monaldo braconi, noreena hertz, Norma Rangeri, Raffaele Cattaneo, simonide braconi