L’Infedele e il Natale della disuguaglianza

lunedì, 12 dicembre 2011

Nel giorno dello sciopero generale contro il decreto anticrisi del governo Monti, tocca all’Infedele (in diretta su La7 alle ore 21,10) porsi la domanda più scomoda: e se la manovra non servisse a niente? Sacrifici inutili? Sarà sufficiente questa accentuazione delle iniquità, con provvedimenti motivati dall’urgenza di recuperare gettito nell’immediato, per garantire una rete di salvataggio al nostro debito pubblico, vittima di una sfiducia generalizzata degli investitori?
Stasera lo chiederemo per primo all’economista Luigi Zingales, in collegamento da Chicago: le misure del governo Monti, finalizzate a rassicurare i mercati, non rischiano di aggravare la recessione di cui già patisce l’Italia? E l’austerity imposta dalla Merkel a Bruxelles, non volgerà al peggio la crisi europea? E’ un futuro rassicurante il continente germanizzato da cui si distacca l’isolazionismo britannico?
In studio ci aiuteranno a rispondere degli esperti messi a confronto con giovani dirigenti delle strutture territoriali di Cgil, Cisl e Uil, protagonisti del primo sciopero generale unitario negli ultimi sei anni. Saranno con noi: l’ex banchiere e commissario Consob, Salvatore Bragantini; il docente di politica internazionale alla Cattolica di Milano, Vittorio Emanuele Parsi; lo scrittore inglese Tim Parks; il bocconiano docente di economia internazionale, Fabrizio Onida; la presidente dei piccoli industriali lombardi, Ambra Redaelli; la corrispondente da Bruxelles de “Il Sole 24 Ore”, Adriana Cerretelli. E infine vi segnalo fra gli esperti Maurizio Franzini, docente all’Università “La Sapienza” di Roma, autore della più documentata ricerca sulle disuguaglianze (in)accettabili nel nostro paese: “Ricchi e poveri” (Università Bocconi Editore), un testo davvero raccomandabile a tutti.
Si confronteranno con loro i sindacalisti Daniele Gazzoli e Valentina Cappelletti (Cgil) in arrivo dalla Valcamonica e da Bergamo; Lucia Pasquale (Uil) da Napoli; Patrizia Manca e Simone Botti (Cisl) da Treviso. Con testimonianze di lavoratori, pensionati e precari, anch’essi presenti nel nostro studio di Milano. Mai come quest’anno l’albero di Natale si presenta spoglio dal lato dei tartassati e ricco di doni dal lato dei privilegiati. Perfino le tredicesime sono a rischio in molte aziende, oltre che rappresentare una chimera per contrattisti a termine e precari.
La colonna musicale della serata è come sempre affidata ai musicisti della Scala: il primo oboe solista, Fabien Thouand; accompagnato al pianoforte dal maestro Takahiro Yoshikawa. Eseguiranno: la romanza “Nicht Schnell” op. 94 di Robert Schumann; il terzo movimento della sonata per oboe e pianoforte di Camille Saint Saens; e un estratto da “I vespri siciliani” di Antonio Pasculli.
Vi invito prima e durante la trasmissione a intervenire numerosi con suggerimenti, commenti, domande.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.