L’Infedele e l’assedio di Forconi & Corporazioni

lunedì, 23 gennaio 2012

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele fa i conti con l’Italia che si ribella alla cura del governo Monti, frazionandosi in mille proteste separate per categoria e territorio: Forconi & Corporazioni? Ci raggiungerà nello studio di Milano il presidente dell’Associazione Imprese Autotrasportatori Siciliani, Giuseppe Richichi, all’origine della protesta dei Tir che sta paralizzando la rete autostradale in varie parti della penisola. Dove ci porta la loro “Forza d’urto”? Ben più facile era stata a dicembre, in sole due settimane, la digestione di una riforma previdenziale che pure penalizza milioni di lavoratori dipendenti. In Parlamento è passata senza colpo ferire, nonostante il presidio sindacale all’esterno. Avrà lo stesso destino il decreto legge sulla concorrenza? O le lobby riusciranno a deformarlo fra la Camera e il Senato? Ciò, naturalmente, ammesso e non concesso che gli effetti delle liberalizzazioni siano davvero la spinta impetuosa alla crescita di cui, nei giorni scorsi, si sono fornite cifre suggestive ma non comprovabili.
Partecipano a questa discussione: l’economista Roberto Perotti dell’Università Bocconi; Linda Lanzillotta, deputata dell’Api e animatrice del think tank Glocus; l’avvocato-deputato Maurizio Paniz del Pdl; Ivan Lo Bello, presidente della Confindustria siciliana. Quest’ultimo si confronterà in diretta con uno dei leader del movimento dei Forconi, Mariano Ferro, collegato da Palermo. In studio anche la farmacista Annarosa Racca, presidente di Federfarma, chiamata a confrontarsi con Fiorella Levi esponente delle parafarmacie; e il leader dei tassisti milanesi Nereo Villa. Il giornalista Franco Stefanoni, autore per Chiarelettere del libro-inchiesta “I veri intoccabili”, ci aiuterà a comprendere qual è il potere effettivo di queste categorie.
Nella seconda parte della trasmissione chiederò l’aiuto di Gianni Barbacetto per fare il punto sulla situazione politico-giudiziaria della Regione Lombardia, dopo che ieri Bossi ha minacciato un disimpegno della Lega dalla giunta Formigoni. Ci credete voi?
Infine L’Infedele vi proporrà un filmato-anticipazione de “Il vero volto del figlio di Dio”, l’opera di Romeo Castellucci rappresentata da domani sera, fra mille polemiche, al teatro Franco Parenti di Milano. Sono giustificabili le condanne e addirittura le minacce giunte da alcuni settori cattolici minoritari? Ne discutiamo con lo stesso regista Castellucci e con Andrée Ruth Shammah che ha deciso di ospitarlo nel suo teatro, dove già diedero scandalo le rappresentazioni di Giovanni Testori.
Siete tutti invitati a intervenire sul blog con commenti, suggerimenti e domande.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.