L’Infedele: da Mosca alla Val di Susa

lunedì, 5 marzo 2012

Stasera su La7 alle 21,10 L’Infedele vi propone di fare i conti con l’insegnamento delle elezioni presidenziali in Russia. La vittoria del più forte e del più ricco rimane una legge di natura non limitabile con le norme della democrazia? Ascolteremo un’intervista esclusiva realizzata per noi da Cristina Giuliano con Aleksej Navalnyj, il più celebre blogger anti-corruzione, divenuto leader della protesta che stasera si manifesterà in piazza Puskin a Mosca. Il direttore di “La Repubblica”, Ezio Mauro, ci racconterà il suo incontro di giovedì scorso con Vladimir Putin nella dacia di Novo-Ogorevo. In studio ospiteremo la slavista Serena Vitale e l’ex ambasciatore russo Felix Stanevskiy.
Nella parte successiva della trasmissione daremo voce a una rappresentanza del movimento No-Tav della Val di Susa, presente in studio, per domandarci perchè nel passato siano risultati fallimentari tutti i momenti di dialogo e trattativa con la comunità locale, fino a considerare oggi superfluo un dialogo che rallenti l’operatività dei cantieri. Si confronteranno con due esperti di politiche decisionali che hanno seguito da vicino la loro vicenda: Luigi Bobbio, docente di Politiche pubbliche all’Università di Torino; e Marianella Sclavi, esperta di Gestione creativa dei conflitti (se n’è occupata al Mit di Boston, a Harvard, e ora insegna al Politecnico di Milano). Con loro ci sarà anche un sociologo autorevole come Bruno Manghi, residente a Prarostino, in una valle limitrofa alla Val di Susa, a lungo impegnato nella formazione delle scuole sindacali Cisl. Sarà interessante ascoltare il confronto fra Manghi e il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini, anche sulla riforma del mercato del lavoro e sull’articolo 18, in vista dello sciopero generale di otto ore proclamato dalla Fiom per venerdì prossimo 9 marzo con manifestazione nazionale a Roma. Non mancherà il contributo di Massimo Mucchetti del “Corriere della Sera”, autore di una recente, ampia intervista all’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.