Verona a Tosi, boom di Grillo

lunedì, 7 maggio 2012

La7 ha commissionato alla società EMG di Fabrizio Masia quattro sondaggi sul voto per il primo turno delle quattro principali città che vanno al voto. Dati da analizzare con calma, ma che indicano alcune tendenze molto chiare.

A Palermo Leoluca Orlando guida con una forchetta tra il 31,5 e il 36,5% dei voti.  Al secondo posto  ci sarebbe il candidato di Pdl e Udc Massimo Costa, mentre si profila una clamorosa esclusione per il candidato vincitore delle primarie del centrosinistra, Fabrizio Ferrandelli. A Genova ci sarebbe una nettissima affermazione del candidato del centrosinistra Marco Doria, vincitore al primo turno come Flavio Tosi a Verona, dato però smentito dalle prime proiezioni.  A Parma invece il centrosinistra sarebbe nettamente in testa, con il suo candidato Vincenzo Bernazzoli, tra il 41,5 e il l 46,5%. Al ballottaggio Bernazzoli si troverebbe di fronte l’ex sindaco Elvio Ubaldi, che ha una percentuale tra il 13 e il 18%, con grande risultato del candidato di Grillo.  Confermata anche la diminuzione della partecipazione al voto. I primi dati sull’affluenza alle urne, diffusi dal Viminale, indicano una percentuale di votanti al 67,49%. Il dato si riferisce all’affluenza alle urne calcolato su 518 Comuni su 768. Un dato in calo rispetto alle precedenti elezioni amministrative, che avevano visto una percentuale del 74,11%.

Clamorosa la prima proiezione di Parma di La7, con il 7% del campione, dove al ballottaggio andrebbero il candidato del centrosinistra  Bernazzoli col 38,8% e il candidato del Movimento 5 Stelle Pizzarotti al 18,9%. A Verona Tosi stravince col 61%.

Le prime proiezioni della Rai per le amministrative nel Comune di Genova danno vincente Marco Doria del centrosinistra con il 44,2% dei voti. Seguono Paolo Putti del Movimento 5 Stelle con il 14,9% e Enrico Musso, candidato del Terzo Polo al 14,7%.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.