La Spagna non ce la fa più

martedì, 5 giugno 2012

La Spagna non può più ricorrere ai mercati internazionali per rifinanziare il suo debito. L’ammissione proviene dal ministro delle Finanze iberico, Cristobal Montoro, che ha evidenziato come gli attuali tassi di interesse che il paese deve pagare non sono più sopportabili. Al momento i Bonos, i titoli di Stato decennali, hanno uno spread superiore ai 500 punti base con i bund tedeschi, così che la Spagna deve pagare interessi sul proprio debito ben superiori al 6%.

Il ministro del Tesoro spagnolo Cristobal Montoro ha detto che agli attuali costi di finanziamento i mercati finanziari sono chiusi per la Spagna. Il paese testerà il mercato giovedì ed emetterà da 1 a 2 miliardi di euro in due titoli a medio termine e uno a lungo termine. “Il premio al rischio dice che la Spagna non ha la porta del mercato aperta”, ha detto Montoro alla radio Onda Cero. “Il premio al rischio dice che come stato abbiamo problemi di accesso ai mercati, quando abbiamo bisogno di rifinanziare il nostro debito”.

Il paese iberico è entrato in una spirale di debito che si autoalimenta, e per questo il costo di rifinanziamento continua a crescere sui mercati. Simili dinamiche sono già state osservate nell’eurozona, prima in Grecia, poi in Irlanda e Portogallo, tutti Stati che sono stati costretti a chiedere l’intervento degli organismi internazionali – fondi salva euro e FMI – al fine di sostenere le proprie attività. Il ministro Montoro ha però rimarcato come il suo paese avrebbe ancora la possibilità di uscire da questa crisi, ma serve una soluzione europea.

Un piano di salvataggio a favore della Spagna è “tecnicamente impossibile”. Lo ha affermato il ministro del Tesoro spagnolo, Cristobal Montoro, intervistato dalla radio Onda Cero. “La Spagna non può essere salvata nel senso tecnico del termine”, ha affermato Montoro, “la Spagna non ne ha bisogno, ha bisogno di più Europa, di più meccanismi per l’integrazione dell’Europa”, aggiungendo che “non serve una grande somma” per la ricapitalizzazione delle banche spagnole, la quale, secondo Montoro, dovrebbe avvenire attraverso i fondi di salvataggio europei.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.