Dove ci porta Monti l’intrattabile

giovedì, 12 luglio 2012

Sono al convegno dell’Unicredit dove Romano Prodi ha appena ricordato che la Germania e’ andata avanti con la concertazione. Una bella differenza dalla mentalita’ ribadita da Monti. L’insistenza con cui il presidente del consiglio condanna la prassi della concertazione della politica economica insieme alle parti sociali, da’ ragione agli estremisti che la contestano traendone un bilancio trentennale: il patto fra produttori, la politica dei redditi o comunque la si volesse chiamare, non ha mai recato le contropartite promesse al lavoro dipendente. Ha solo assecondato il dirottamento della ricchezza nazionale dalle buste paga ai profitti e alle rendite.
E adesso che non c’e’ piu’ nulla da redistribuire, ma solo da togliere? Ora il percorso segnato e’ quello della Grecia e della Spagna anche per l’Italia, inutile prendersi in giro. Un “percorso di guerra” come giustamente ha detto ieri Monti (ma allora perche’ prendersela con Squinzi che questa verita’ l’aveva anticipata nei giorni precedenti?). Nel quale percorso di guerra ben s’inserisce il no alla concertazione. Come dire: quel che non ci avete dato con le buone, dovremo prendercelo con le cattive. Anzi, il conflitto con i sindacati viene gradito quale riprova di “cattiveria” legittimante nell’unica vera trattativa che per Monti conti davvero: quella con l’Europa.
Vedo il premier imprigionato nella sua dinamica schematica e immodificabile. Ma non credo faccia gli interessi ne’ dell’Europa ne’ dell’Italia.

P.S. Povero Carlo Azeglio Ciampi, anche lui un tecnico e pero’ ben conscio di quanto fosse irrinunciabile la concertazione per la salvaguardia del sistema Italia. Temo che la realta’ gli dara’ ragione solo quando ormai sara’ troppo tardi.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.