Volete il governo Monti o il governo Bersani?

domenica, 2 settembre 2012

Le semplificazioni qualche volta aiutano. Oggi ci pensa il direttore de “L’Unità”, Claudio Sardo, a delineare un’alternativa secca per il prossimo futuro: governo Monti o governo Bersani. Lui ovviamente propende per il governo Bersani, e anzi lascia intendere che a favore di una replica del governo Monti si stia coagulando un vasto arco di convenienze. Ci sarebbe la destra berlusconiana che non dispone al momento di un’offerta vincente; affiancata, manco a dirlo, da Beppe Grillo e Antonio Di Pietro felici di restare all’opposizione di un governo di larghe intese. In mezzo, naturalmente, i centristi irresoluti, pure loro montiani di necessità.
L’alternativa sembra un po’ tagliata con l’accetta: se non volete Monti schieratevi adesso con Bersani. Ha il pregio della semplicità. Ma temo possa risultare controproducente per chi la avanza se non si deciderà a fissare presto ambiti e regole di un confronto democratico.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.