L’Infedele e le ombre su Vaticano e Quirinale

lunedì, 3 settembre 2012

Torna L’Infedele alle 21,10 su La7 e scusateci se non vi parleremo di Beppe Grillo. Dedichiamo a Carlo Maria Martini e al suo messaggio profetico la nostra prima copertina. Lo ricorderemo prima di addentrarci con Gianluigi Nuzzi negli intrighi della Curia Vaticana. Due visioni davvero stridenti della Chiesa. Quali effetti susciteranno fra i cristiani del nostro tempo?
Nella seconda parte della trasmissione tratteremo l’aspra contesa scatenata intorno al palazzo del Quirinale. C’è davvero l’insidia di una nuova destra sovversiva e reazionaria, magari mascherata da falsa sinistra, come sostengono Bersani e “L’Unità”? O si tratta invece dell’ennesima lacerazione interna della cosiddetta “società civile” orientata a sinistra?
Le esecuzioni al pianoforte di Ramin Bahrami inaugureranno il ciclo dedicato dall’Infedele a un Bach contemporaneo, fuori dalla visione scolastica.
Ecco gli ospiti di stasera:
Federica Radice Fossati: coautrice insieme al gesuita Georg Sporschill dell’ultima intervista a Carlo Maria Martini, nella quale il cardinale denuncia che “La Chiesa è rimasta indietro di 200 anni”.
Adriano Prosperi: storico dell’Inquisizione, professore emerito della Normale di Pisa
Antonio Socci: giornalista e scrittore cattolico
Angela Ambrogetti: teologa
Gianni Vattimo: filosofo e deputato europeo dell’Italia dei Valori
Michele Prospero: insegna Filosofia del Diritto alla Sapienza di Roma, editorialista di punta de “L’Unità”
Lodovico Festa: già dirigente comunista, scrive su “Tempi” e “Il Giornale”, autore di “Ascesa & Declino della Seconda Repubblica” (Edizioni Ares)

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.