Le voci della piazza dell’Ilva

martedì, 2 ottobre 2012

Ecco alcuni spezzoni delle testimonianze dell’Infedele del 1 ottobre 2012 raccolte nella Piazza Gesù Divin Lavoratore del quartiere Tamburi di Taranto, che si trova nell’area dove sorge lo stabilimento dell’Ilva. In questo video potrete risentire alcuni passaggi della lettera dei 97 lavoratori dell’altoforno 5 dell’acciaieria pugliese, poi precisata dal responsabile dell’impianto e pubblicata poco fa sul blog.

Dopo una testimonianza sul dramma del lavoro rappresentato dalla vicenda Ilva, il secondo ed il terzo video evidenziano il problema ambientale di Taranto. Una pediatra che cura i bambini del quartiere Tamburi racconta di aver trovato nelle orecchie dei suoi piccoli pazienti le polveri nere buttate fuori dalle ciminiere dell’Ilva. Un’altra dottoressa invece sottolinea il rischio diossina per l’allattamento dei bambini.

Il dramma dell’Ilva provoca forti tensioni, come mostrano gli ultimi due video di questo post. Nel primo intervisto alcune persone che contestavano chi parlava sul palco, nel secondo invece un caporeparto viene ripetutamente fischiato perché “bergamasco”e difende le ragioni dell’Ilva.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.