Di chi è la Chiesa? Il Concilio che stupì il mondo

venerdì, 5 ottobre 2012

Lunedì sera l’Infedele non andrà in onda, ma La7 e Tv2000 trasmetteranno una trasmissione dedicata al Concilio Ecumenico Vaticano II, di cui ricorre il il 50° anniversario. Lo speciale, intitolato “Di chi è la Chiesa? Un Concilio che stupì il mondo”  sarà condotto da Lucia Ascone e da me, ed andrà in onda alle ore 21,20 su La7 e Tv2000. Ecco il comunicato stampa che presenta la trasmissione di lunedì prossimo.

 

È dedicato al Concilio Ecumenico Vaticano II, di cui ricorre il 50° anniversario, lo speciale “Di chi è la Chiesa? Un Concilio che ha cambiato il mondo” che Tv2000 e La7 manderanno in onda, congiuntamente, lunedì 8 ottobre alle ore 21.20. Un’iniziativa di cooperazione inedita, ad un tempo stimolante e carica di sorprese.

La serata, condotta da Gad Lerner e da Lucia Ascione in diretta dagli studi di Tv2000, offrirà ai telespettatori la possibilità di ripercorrere i momenti più significativi del Concilio e di riflettere sugli esiti di quello che, inaugurato l’11 ottobre 1962 da Papa Giovanni XXIII, può essere considerato il più grande evento della Chiesa del Novecento.

A far emergere il significato più profondo del Concilio saranno gli ospiti in studio: il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano; Alberto Melloni, storico ed editorialista del “Corriere della Sera”; Roberto De Mattei, storico; Giuliano Ferrara, direttore de “Il Foglio”; Chiara Amirante, presidente della comunità d’ispirazione cattolica “Nuovi Orizzonti”.

Il racconto del Concilio e del clima teologico, culturale ed emotivo in cui si è svolto avverrà anche attraverso le immagini. Straordinari video inediti e di repertorio verranno proposti nel corso della serata come anticipazione di un documentario, diretto da Uliano Paolozzi Balestrini, realizzato dalla Run to me per Tv2000. Tra le immagini più significative, quelle relative al celebre “Discorso della luna” con cui Giovanni XXIII, improvvisando, salutò una gremita piazza San Pietro all’apertura del Concilio.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.