L’Infedele 2002-2012 the end: il ritorno del dinosauro e i morsi della povertà

lunedì, 10 dicembre 2012

L’ultima puntata dell’Infedele stasera alle 21,10 su La7 fa i conti con la crisi del governo Monti ma vuole chiedersi anche se la politica disponga di strumenti efficaci per lottare contro la piaga della povertà crescente, giunta in Italia fino allo “smottamento del ceto medio”, per usare la terminologia del Rapporto Censis. Ascolteremo la voce di Elsa Fornero, il ministro che forse più s’è impegnata e più ha sofferto l’impopolarità sul terreno delle pensioni, dei rapporti di lavoro, degli ammortizzatori sociali. I tecnici in quanto tali sono forse minati da un handicap culturale che gli preclude la leadership di politiche redistributive nel nome dell’equità e della giustizia sociale? Cadranno facili vittime del resuscitato populismo forzaleghista impersonato per la sesta volta di fila da Silvio Berlusconi? Oppure sarà proprio Mario Monti a realizzare una spaccatura del Pdl spesso annunciata ma mai realizzata?
Nel corso della serata rievocheremo le caratteristiche su cui si è fondato per un decennio il profilo della nostra trasmissione, con una veloce carrellata sui suoi ospiti più amati e inaspettati realizzata dal regista Michele Mally. Nell’ultima parte dell’Infedele daremo voce a un confronto fra i tre candidati alle primarie civiche della Regione Lombardia, che avranno luogo sabato 15 dicembre prossimo.
Ecco gli ospiti:
Elsa Fornero, ministro del Welfare
Susanna Camusso, segretario generale della Cgil
Enrico Mentana, direttore del TgLa7
Maurizio Maggiani, scrittore
Aldo Bonomi, sociologo di Aaster
Aurora Lussana, direttore di “La Padania”
Umberto Ambrosoli candidato alle primarie civiche Regione Lombardia
Andrea Di Stefano candidato alle primarie civiche Regione Lombardia
Alessandra Kustermann candidata alle primarie civiche Regione Lombardia

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.