Formigoni, tre mesi di giravolte

sabato, 12 gennaio 2013

La passione di Roberto Formigoni per Twitter è davvero proverbiale. Il leader del Pdl è uno dei politici più “cinguettanti” sul social netowork dei post in 140 caratteri. Oltre a tweet piuttosto surreali come quello sull’avvistamento degli Ufo a Parigi, la politica lombarda è il tema dominante dei cinguettii di Formigoni. Nel corso degli ultimi tre mesi, come ricorda un articolo odierno delle pagine milanesi de “la Repubblica”, il presidente della Lombardia ha prima annunciato il completamento della legislatura nel 2015, poi finita poche settimane dopo, la rottura definitiva con la Lega, l’appoggio alla candidatura a presidente di Gabriele Albertini, ed infine la “conversione” all’asse del Nord di nuovo forgiato da Berlusconi e Maroni.

Ripercorrendo i tweet del “Celeste” si può notare come le giravolte dell’esponente ciellino siano state assai numerose. L’ultimo cinguettio politico postato nel 2012 è questo, data 29 dicembre 2012

La passione per Albertini si è però spenta piuttosto rapidamente. Sono passate circa due settimane, e questa mattina Formigoni si è di nuovo scatenato su Twitter dopo il lungo silenzio di inizio 2013.

Il “poltronista” Albertini non piace più a Formigoni, che comunque rimarca come la sua candidatura al Senato sia ancora incerta. Il “Celeste” ribadisce però che il seggio a Palazzo Madama è un’esplicita offerta del Popolo della Libertà.

Nei mesi scorsi Formigoni aveva tuonato spesso contro la Lega, responsabile di aver portato alla conclusione anticipata della sua quarta esperienza di governo. Il “Celeste” ha così motivato il ritorno all’ovile con il Carroccio

Il 29 dicembre 2012, l’ultimo giorno del Formigoni anti Lega e pro Albertini, era stato questo il tweet che aveva dato la linea da seguire

Le previsioni di Formigoni si sono rivelate piuttosto scarse, a giudicare da quanto scritto il 12 dicembre

Ancora meno ascoltati sono stati i suoi appelli anti Lega, partiti in maniera costante dalla metà di ottobre del 2012, quando il Carroccio decise di ritirare la fiducia alla giunta lombarda, e conclusisi con il 2012.

A fine ottobre Formigoni preconizzava la fine dell’era della Lega, ed il proseguimento della sua. Ai Fortwitteroni e alla storia l’ardua sentenza.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.