Il Foglio: la promessa di rimborsare l’Imu è circonvenzione d’incapace

venerdì, 15 febbraio 2013

Oggi “Il Foglio” dedica un commento al curaro al nuovo manifesto del Pdl, che si può vedere in foto, che invita a votare la lista di Silvio Berlusconi “per ottenere il rimborso dell’Imu che hai già pagato”. La promessa elettorale più significativa del Cavaliere viene criticata in modo piuttosto aspro dal quotidiano diretto da Giuliano Ferrara, evidenziandone il carattere contraddittorio con quanto votato dallo stesso Popolo della Libertà all’epoca dell’introduzione dell’Imu. ” Va bene il cinismo della campagna elettorale per cui si può aver votato non più tardi di un anno fa la legge che istituiva l’Imu, approvandola e benedicendola come necessaria e persino equa, tacendo con la coda fra le gambe quando il preside spiegava agli italiani che se qualcuno non avesse tolto l’Ici, ora non servirebbe l’Imu, e rinnegare adesso tutto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il Foglio” si riferisce all’abrogazione dell’imposta comunale sulla prima casa decisa dal governo Berlusconi subito dopo la sua vittoria elettorale del 2008, sempre difesa fino al crollo del governo, e poi nella sostanza rinnegata con il voto favorevole all’introduzione dell’Imu proposta dal governo Monti.

Il quotidiano di Ferrara ammette in parte che si “possa utilizzare sfacciatamente la retorica populista della prima casa che non si tocca. Ma fino ad un certo punto.”  La chiusura del commento assume toni sempre più critici al nuovo manifesto del Pdl, paragonato alla circonvenzione di incapace. ” In assenza di un programma economico e fiscale, in una prospettiva politica di governo credibile – e in presenza delle solite gag e mattane – mettere i manifesti “per ottenere il rimborso dell’Imu che hai già pagato”, con la sigla Pdl-Berlusconi al posto del marchio autentico dell’Agenza delle entrate, è disinvoltura elettorale, è un progetto di circonvenzione di masse incapaci, è un eccesso di leggerezza che può diventare persino greve. E’ la rimonta, bellezza”.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.