Ichino: perchè voterò Umberto Ambrosoli

lunedì, 18 febbraio 2013

Il professor Pietro Ichino ha spiegato in un editoriale pubblicato sul suo sito perchè voterà Umberto Ambrosoli alle prossime elezioni regionali della Lombardia. Il prestigioso giuslavorista è candidato al secondo posto della lista “Con Monti per l’Italia” per il Senato della Lombardia insieme a Gabriele Albertini, ma ha scelto di votare per il centrosinistra nelle consultazioni che decideranno il successore di Roberto Formigoni.

 

In un’intervista a Repubblica della settimana scorsa ho detto che “le figure di Albertini e Ambrosoli rappresentano due aspetti e due tendenze di una stessa società civile ambrosiana, onesta, laboriosa, europeista, convinta della necessità di riformare profondamente il nostro paese per fargli raggiungere i migliori parametri europei”. E che la Lista Monti si propone di unire e rappresentare, sul piano nazionale, entrambe queste parti della società civile; cioè unire tutti i fautori della “riforma europea” dell’Italia, quale che sia la loro provenienza secondo le vecchie geometrie politiche. Ne è, in qualche modo,  conferma l’offerta di Albertini, in caso di vittoria, di un posto di rilievo nella propria giunta ad Ambrosoli. Quest’ultimo, dal canto suo, sulla Stampa di ieri ha dichiarato molto incisivamente: “io non mi sento il candidato di Bersani. La mia candidatura non nasce dalle segreterie di partito, ma da un patto civico. E poi la mia coalizione ha confini diversi, più ampi”.
È così: tra coloro che hanno scelto da tempo di votare per Ambrosoli, in questo ultimo mese, molti nelle elezioni politiche nazionali voteranno per Monti.
Tra gli elettori che domenica prossima compiranno questa stessa scelta ci sono anch’io: è una scelta che nel mio caso nasce dall’antica amicizia che mi lega alla famiglia Ambrosoli e a Umberto, cementata dal dolore per l’assassinio di suo Padre; dalla mia amicizia e stima per Umberto è nato anche, nell’autunno scorso, il mio impegno pubblico a sostegno della formazione della sua lista civica e della sua candidatura.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.