Beppe Grillo nomina due blogger portavoce dei gruppi di Camera e Senato

lunedì, 18 marzo 2013

 

I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle hanno da oggi due nuovi coordinatori della loro comunicazione. L’annuncio è arrivato come di consueto via blog di Beppe Grillo, e rilanciato sulle sue seguitissime pagine di Facebook e Twitter. Ecco la formula, invero complicata, scelta dal leader del M5S per rendere pubblica la sua decisione. ” I due gruppi di comunicazione per la Camera e il Senato del MoVimento 5 Stelle hanno da oggi, in qualità di consulenti, due coordinatori che si interfacceranno con i rispettivi capigruppo. Per la Camera, Daniele Martinelli, e per il Senato, Claudio Messora.”

Dopo la spaccatura palesatasi nel voto per la presidenza del Senato Grillo ha così deciso sostanzialmente di sottrarre ai due capigruppo del M5S, Roberta Lombardi alla Camera e Vito Crimi al Senato, la responsabilità della comunicazione. Il leader del MoVimento si è affidato ancora una volta a due figure molto note in rete, Daniele Martinelli e Claudio Messora, che da molti anni gestiscono siti che una volta sarebbero stati definiti di “controinformazione”. Sia Martinelli che Messora sono infatti diventati molto popolari proponendo uno sguardo critico sul potere, realizzando un giornalismo d’inchiesta molto apprezzato dalla comunità di internet del nostro paese. Viste le difficoltà del recente passato, è auspicabile che grazie al loro lavoro  migliorino i rapporti di collaborazione con la libera informazione del MoVimento 5 Stelle.

Ecco le schede di Daniele Martinelli e di Claudio Messora proposte dal sito de l’Ansa.

CLAUDIO MESSORA, 45 anni, e’ uno dei piu’ noti blogger italiani, conosciuto con lo pseudonimo di ‘Byoblu’. Sul suo sito web, nato tre anni fa, ospita e propone riflessioni di natura economica e politica. Vicinissimo a Beppe Grillo, che spesso ha ospitato articoli di Messora sul proprio blog, nelle settimane scorse ha lanciato l’ipotesi della ‘prorogatio’ del governo Monti. Ha un blog sul Fatto Quotidiano. ”Sono nato ad Alessandria d’Egitto, da genitori italiani, e ho studiato il pianoforte fin dall’età di cinque anni. Ho compiuto studi scientifici e ho una preparazione informatica maturata alla Statale di Milano”, scrive di se’ sul suo blog. Messora ha un passato nel mondo della musica ed e’ uno ‘smanettone’ informatico. Ha vissuto all’estero, fermandosi anche un anno a Dubai nel 2005. Con il suo blog ha vinto il Premio Agenda Rossa e il XXXI Premio Ischia Internazionale del Giornalismo, nella categoria social media 2010. ” Considero la rete una grande opportunità di cambiamento e ho sempre cercato di difenderla dalle iniziative legislative potenzialmente nefaste, organizzando blitz mediatici di protesta e promuovendo, dove necessario, la proposizione di emendamenti tampone alle cosiddette leggi ammazza-internet”.

– DANIELE MARTINELLI, 43 anni, ha un blog molto attivo ma, a differenza di Messora, si occupa principalmente di attualita’ giornalistica. In passato si e’ impegnato in politica, candidandosi nel 2010 per l’Idv alle regionali. Impegnato in inchieste giornalistiche e’ considerato un ‘esperto del M5S’ che ha seguito fin dalla nascita del MoVimento. Non ha mai nascosto le sue simpatie per la ‘creatura’ politica di Beppe Grillo. Con il leader ‘a cinque stelle’, oltre alla passione per i blog, condivide l’avversione per i talk show televisivi: ”Non faccio tivù dal 2008, da quando ho collaborato da inviato ufficiale del di blog di Beppe Grillo, che mi ha invitato a parlare sul palco del V2-Day di Torino”, scrive. Sul suo blog si presenta cosi’: ”Sono nato nel luglio del ’69 a Romano di Lombardia (BG), vivo a Treviglio (Bg). Diplomato in ragioneria, ho frequentato il corso di laurea in geografia all’università di Genova. Svolgo attività di giornalista d’inchiesta dalla seconda metà degli anni ’90”. Fino al 2009 ha collaborato da cronista giudiziario anche per il blog di Antonio Di Pietro, successivamente, ”fino all’estate 2010”, per Radio Radicale. Anche Martinelli ha collaborato con il Fatto quotidiano online con servizi e videoservizi.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.