In Italia un’ora di lavoro del capo azienda è pagata come dieci giorni di un dipendente

venerdì, 14 giugno 2013

Un’infografica di The Economist svela che l’Italia è il paese europeo dove gli amministratori delegati guadagnano di più, con una media di 767 euro l’ora. Comparando i dati della paga media dei dipendenti pubblici e privati pubblicati sul sito della Federation of European Employer, un’organizzazione imprenditoriale presente a livello europe, The Economist ha calcolato come per avere la retribuzione di un’ora di lavoro del proprio capo azienda un lavoratore italiano deve  lavorare circa dieci giorni. Uno dei dati più diseguali d’Europa: solo gli ex paesi sovietici, e la Spagna, hanno una sperequazione così elevata nelle retribuzioni aziendali.

I paesi dove invece esiste la minor differenza tra i salari dei dipendenti ed i compensi dei loro amministratori delegati sono invece le nazioni più ricche del Vecchio Continente, ovvero Norvegia e Svizzera, economie dalle alte retribuzioni. Le paghe dei top manager rimangono un primato del nostro paese. In Germania, paese dove il sistema produttivo è sicuramente più in salute del nostro, la retribuzione media di un Ceo è poco più la metà di quelle italiane, 546 dollari l’ora contro 957. La seconda nazione europea dove gli amministratori delegati sono maggiormente retribuiti per ora di lavoro è la Spagna, curiosamente anch’essa paese in eurocrisi da molto tempo. In Francia e Gran Bretagna, come si vede dalla tabella tratta dal sito di The Economist, i vertici aziendali strappano retribuzioni medie migliori rispetto alla Germania, ma non di molto, e piuttosto lontane dalle paghe italiane.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.