Previti perde la causa contro Wikipedia

giovedì, 27 giugno 2013

Cesare Previsti ha perso una causa contro la popolare enciclopedia gratuita Wikipedia. Ecco come il sito Giornalettismo ha riferito la notizia.

Wikipedia, e con essa la Fondazione Wikimedia che la sostiene, non sono responsabili per il contenuto delle voci dell’enciclopedia online, lo ha confermato il Tribunale di Roma respingendo le pretese di Cesare Previti.  La sentenza è del 20 giugno e Wikimedia ne ha dato notizia sul suo sito sottolineando la vicinanza di Previti a Berlusconi e ricostruendo la vicenda. Secondo la denuncia di Previti la voce a lui dedicata era diffamatoria e caratterizzata dalla presenza di “Gossip pseudo.giornalistico fornito da persone del tutto inattendibili” e conteneva affermazioni imprecise e diffamatorie. Secondo Previti la responsabilità di tale diffamazione ricadeva su Wikimedia, i giudici del tribunale di roma invece hanno ribadito l’assurdità della pretesa, che impedirebbe l’esistenza stessa di strumenti come Wikipedia se fosse fondata, e ha considerato il diritto alla reputazione di Previti bilanciato dalla possibilità d’intervenire dialetticamente nel processo di redazione per correggere errori e quanto ritenesse sbagliato, azione che ovviamente Previti non ha pensato d’intraprendere preferendo andare all’attacco di Wikimedia come avrebbe fatto con la direzione responsabile di una testata giornalistica. Quest’ultima considerazione vale anche a escludere la responsabilità dei singoli redattori, che a meno di comportamenti platealmente dolosi non possono essere ritenuti responsabili di quanto pubblicano, ma solo contrastati attraverso gli strumenti messi a disposizione del sito, che offre ampie possibilità d’accesso e di entrare in contatto con la comunità in caso di problemi.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.