Daniele Martinelli lascia la comunicazione del M5S accusando Claudio Messora

lunedì, 30 settembre 2013

Daniele Martinelli non lavora più al gruppo comunicazione del Movimento 5 Stelle della Camera dei Deputati. La notizia è stata data dallo stesso Martinelli sul suo blog, come racconta Giornalettismo. Nel post che motiva il suo abbandono dell’incarico il blogger bergamasco lamenta in modo molto franco i pessimi rapporti avuti con gli altri collaboratori della comunicazione del gruppo M5S. Martinelli se la prende sia con Nicola Biondo, il responsabile dell’ufficio stampa del Movimento 5 Stelle a Montecitorio, che con Claudio Messora, che ricopre lo stesso incarico per il gruppo del Senato. «Non ne ho avuto dubbi fin dai primi giorni, quando mi sono trovato in rotta di collisione con Nicola Biondo, il responsabile della comunicazione a Montecitorio nominato al mio posto. Pretendeva chiudessi il mio profilo Facebook e pure il blog per “eccesso di trasparenza”, sotto la costante minaccia di chiedere le mie dimissioni col solito refrain: “Ricordatevi: prima che salti io, saltate voi“. Il confronto con Messora, noto in rete per il suo popolare sito ByoBlu, ha avuto toni anche molto duri nei rari momenti di comunicazione. « (Biondo) è un cronista di carta stampata che non ha la più pallida idea di come funzioni un gruppo liquido avvezzo alla rete. Dev’essere per ciò se il capo della comunicazione alla Camera passava le sue giornate al Senato alle calcagna di Claudio Messora, il Piccolo Becchi, che in luglio, nell’unico scambio di mail che c’è stato, dopo avermi dato del lavativo, in visione a tutto il gruppo comunicazione e ai capigruppo di Camera e Senato, vergava: Con il permesso di Biondo, se non muovi il culo e fai le quattro minchiate che ti abbiamo chiesto, farò in modo che tu possa andare a prestare la tua preziosa opera là dove sicuramente non serve a nessuno (e dove potrai quindi non causare danni alle attività del MoVimento)».

Daniele Martinelli e Claudio Messora erano stati assunti – l’informazione era stata pubblicata sul sito di Beppe Grillo – come coordinatori dell’area comunicazione dei gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle. Un incarico che era sembrato a molti osservatori una sorta di commissariamento imposto da Grillo e Casaleggio, dopo che nelle prime settimane successive al boom elettorale i parlamentari a 5 Stelle avevano palesato alcune frizioni rispetto alla linea dettata dal leader del M5S. Una tensione che era esplosa dopo il voto per la presidenza del Senato, quando il candidato del centrosinistra Grasso ottenne alcuni voti da parte dei cittadini a 5 Stelle che preferirono così bloccare la possibile vittoria di Renato Schifani. Nonostante lo scontro con Messora ed il resto del gruppo comunicazione, Martinelli proclama fedeltà e pieno sostegno al M5S: « Il Movimento 5 stelle è una realtà avanti anni luce dalle beghe di pollaio del gruppo comunicazione. Guai a chi pensa che lì dentro comandano Grillo e Casaleggio. Fosse così, probabilmente oggi sarei stato ancora al mio posto iniziale. Continuerò a sostenere e a votare il Movimento compatibilmente con gli impegni di qualche altro lavoro che troverò. A testa alta! Alla faccia di chi scriverà che sono stato silurato. A risentirci qui sul blog. E su Facebook».

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.