Odifreddi: le camere a gas testimoniate solo dalla “propaganda alleata”

giovedì, 17 ottobre 2013

Piergiorgio Odifreddi ha scritto sul proprio blog, ospitato dalla piattaforma di Repubblica.it,una risposta ad un commento che ha generato una fortissima polemica in queste ore. Il matematico noto per le sue battaglie contro la religione ed in difesa dell’ateismo aveva pubblicato un post sul caso Priebke, “Stabilire la verità storica con un processo”, al quale c’erano state numerose risposte. Un commentatore in particolare ha sottolineato il valore semplicemente propagandistico del processo di Norimberga ai gerarchi nazisti, definendo inoltre le camere a gas impossibili ” per motivi tecnici e logici oltre che storici”. Un’affermazione molto grave, al quale Odifreddi ha replicato dando parzialmente ragione al commentatore, che ha come nickname hommequirit. ” Su Norimberga confesso di essere molto vicino alle sue posizioni. Il processo è stato un’opera di propaganda. I processati hanno dichiarato, con lapalissiana evidenza, che se la guerra fosse andata diversamente, a essere processati per crimini di guerra sarebbero stati gli alleati”. La considerazione più grave è però arrivata dopo, quando il matematico ha messo in dubbio la verità storica dello sterminio ebraico. ” Non entro nello specifico delle camere a gas, perché di esse “so” appunto soltanto ciò che mi è stato fornito dal “ministero della propaganda” alleato nel dopoguerra. E non avendo mai fatto ricerche al proposito, e non essendo comunque uno storico, non posso far altro che “uniformarmi” all’opinione comune. Ma almeno sono cosciente del fatto che di opinione si tratti”.

Odifreddi ha spiegato in un successivo commento come negare le camere a gas non sia di per se una posizione anti nazista. ” hommequirit ha cercato di spiegare che la sua posizione è analoga a proposito delle camere a gas. se anche esse non fossero esistite, questo non gli avrebbe fatto credere che i nazisti erano brave persone, e che non meritavano di essere combattuti e sconfitti. dunque, il suo antinazismo non ne sarebbe scalfito. ma lui non vede perché dovrebbe accettare l’esistenza delle camere a gas senza prove, solo perché a tutti noi dà sui nervi anche solo immaginare la possibilità che esse siano un’invenzione”. Le polemiche seguite alla risposta del matematico sono state molto forti, con accuse di antisemitismo e negazionismo arrivate da moltissime persone, sullo stesso sito di Odifreddi così come sui social network. Il matematico ha risposto così a Corrado Augias: ” ricevo all’amico corrado augias questo sms: “la battuta sulle camere a gas te la potevi risparmiare. epater le bougeois va bene, ma la decenza ha un limite”.e rispondo:“caro corrado,non era una battua, ma una frase in una discussione sulla verità storica: che cos’è, come si determina, come la si insegna e come la si impara. se hai la pazienza di guardare la discussione, vedrai che non è come la fanno apparire: paradossalmente, dandomi appunto ragione su cosa crediamo e perché lo crediamo…”L’anno scorso un post di Odifreddi sui bombardamenti  di Israele, accusato di seguire una logica nazista nel conflitto con i palestinesi, con un “tribunale di Norimberga richiesto per i crimini di Netanyahu ed i suoi generalu”, aveva portato alla sospensione temporanea del suo blog sul sito di Repubblica.

 

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.