Wikipedia è stata “falsificata” a scopi pubblicitari

martedì, 22 ottobre 2013

La Fondazione Wikimedia responsabile della popolarissima enciclopedia online Wikipedia ha comunicato di aver rimosso  più di 250 profili dagli utenti registrati al sito per poterlo aggiornare. Una vera e propria “purga” che ha svelato come numerose voci di Wikipedia siano state scritte a scopi promozionali. La “falsificazione” dell’enciclopedia online sarebbe stata effettuata a scopo di lucro, e quando i responsabili della Fondazione Wikimedia se ne sono accorti, su segnalazione degli utenti, hanno subito provveduto ad intervenire. ” In questo momento sembra che un alcuni utenti – forse varie centinaia – siano stati pagati per pubblicizzare aziende o prodotti, ed hanno violato numerose politiche e direttive del nostro sito, come la creazione di identità false o conflitti di interesse non rivelati. Di conseguenza la volontà di preservare il progetto di Wikipedia da una scrittura non neutrale ha portato al blocco ed al divieto di più di 250 account”.

L’indagine denunciata pubblicamente dalla Fondazione Wikimedia è in realtà stata oggetto di discussione da diversi mesi. L’enciclopedia online è letta da circa mezzo miliardo di persone, ed è aggiornata regolarmente da una vasta rete di collaboratori, gratuiti, circa 250 mila in tutto il mondo. I sospetti si concentrano su una società americana, che offre un servizio chiamato Wiki Pr, che offre una gestione della voce dell’enciclopedia online a prezzi piuttosto elevati, dai 500 ai 1000 dollari per creare la pagina e 50 dollari al mese per gestirla. La vicenda sta creando un evidente danno di immagine sulla credibilità di Wikipedia, una delle fonti più seguite, e meno citate, dell’informazione online.

 

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.