Grillo ai parlamentari del M5S: siamo veri populisti, dobbiamo parlare alla pancia degli italiani

mercoledì, 30 ottobre 2013

Beppe Grillo ha incontrato ieri in assemblea i parlamentari del M5S, per presentare la nuova piattaforma di voto del sito, e per discutere dello stop all’abolizione del reato di immigrazione clandestina dettato dallo stesso leader del MoVimento e da Casaleggio in un post di un paio di settimane fa. Il chiarimento tra Grillo e i “cittadini” che siedono alla Camera ed al Senato è stato lungo ed articolato, ed ha toccato vari punti dettagliati in un resoconto esclusivo pubblicato dal “Fatto Quotidiano”. Il diktat sulla clandestinità è arrivato per il potenziale “tradimento” della natura populista del MoVimento 5 Stelle, rivendicata con orgoglio da Grillo davanti ai parlamentari del M5S. ” Con la presentazione dell’emendamento per abolire il reato di immigrazione clandestina abbiamo perso voti a iosa. Il post del blog, forse un po’ duro, siamo stati costretti a farlo”.  La decisione è arrivata unicamente per un calcolo elettorale. “Noi parliamo alla pancia della gente. Siamo populisti veri. Non dobbiamo mica vergognarci. Quelli che ci giudicano hanno bisogno di situazioni chiare. Ad esempio prendete l’impeachment di Napolitano. Molti di voi forse non sono d’accordo, lo capisco. Ma è una finzione politica. E basta. Non possiamo dire che ha tradito la Costituzione. Però diamo una direttiva precisa contro una persona che non rappresenta più la totalità degli italiani. Noi siamo la pancia della gente”.

Beppe Grillo rimarca il ruolo di portavoce dei parlamentari a 5 Stelle, rappresentanti di un movimento che ha raccolto 9 milioni di voti. Per questo motivo è stata introdotta l’applicazione per la partecipazione sul sito, così che “quando c’è qualcosa che non era nel programma, la mettiamo online e vediamo l’andazzo”. Un metodo che sarebbe già stato applicato sul reato di clandestinità; il leader del M5S rimarca come il 75% si sarebbe espresso contro la sua abolizione. Un sondaggio che i parlamentari, rimarca il “Fatto”, non hanno mai visto. Per Grillo l’essenziale è che il Movimento sia compatto nella difesa del principio della maggioranza, ad esempio su temi come la riforma del diritto di cittadinanza. “Se il Movimento vorrà riformare la Bossi-Fini si voterà su quello. Come per lo ius soli. Stanno sfruttando il tema per fini elettorali. Siamo tutti convinti che lo ius soli vada bene, ma  con certi paletti”. Il leader del M5S annuncia un maggior impegno a fianco dei parlamentari, anche se si oppone alla richiesta di condividere i post pubblicati sul sito. Grillo annuncia la visita di Casaleggio ai parlamentari del M5S, e sottolinea come i prossimi due obiettivi del Movimento siano le amministrative del 2014 e le regionali in Basilicata, che si svolgeranno tra un paio di settimane. Le elezioni politiche anticipate, sottolinea “Il Fatto Quotidiano”, non sono neanche menzionate.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.