Congresso PD, nei circoli è testa a testa tra Renzi e Cuperlo

lunedì, 11 novembre 2013

La vittoria di Matteo Renzi alle primarie non è in discussione, ma nel congresso riservato ai soli iscritti del Partito Democratico la sfida con Gianni Cuperlo appare molto equilibrata. I dati sono ancora molto prematuri, ma il sito Youtrend, legato alla società di sondaggi Quorum, ha pubblicato i primi risultati che arrivano dai congressi in corso di svolgimento nei circoli, che serviranno a stabilire i delegati delle Convenzioni provinciali, e di quella nazionale, e a fornire la prima indicazione sul voto per la segreteria del PD. Come si vede dal grafico realizzato da Youtrend, per ora c’è un fortissimo equilibrio tra gli iscritti tra Matteo Renzi e Gianni Cuperlo, che si attestano entrambi poco sopra al 40%. Buono è il risultato di Giuseppe Civati, che ottiene il 14%, mentre Gianni Pittella chiude all’1%. I dati, continuamente aggiornati, si riferiscono al voto di circa 3 mila iscritti, e possono essere seguiti su Twitter all’hashtag #openPDdata.

Il voto nei circoli è iniziato il 7 novembre, e si concluderà sabato prossimo 17 novembre. A questa votazione potranno accedere solo gli iscritti. Il termine ultimo per il tesseramento, lasciato all’inizio aperto come era successo per i congressi provinciali, è scaduto oggi. Dal 18 al 20 si svolgeranno le convenzioni provinciali, che indicheranno il numero esatto dei consensi raccolti da  ciascun candidato al fine di comporre la delegazione in vista della convenzione nazionale. Questa assise, che si svolgerà a Roma il 24 novembre, concluderà la fase del congresso riservata ai soli iscritti, e effettuerà una selezione dei primi tre candidati che potranno accedere alle primarie dell’8 dicembre. E’ però possibile che venga concessa una deroga all’ultimo dei quattro candidati alla segreteria del PD. Il voto degli iscritti avrà un valore solo politico, visto che saranno le primarie aperte a tutti ad eleggere il segretario e la nuova assemblea nazionale. Nella prima fase del congresso sono stati eletti i segretari di circolo e quelli provinciali, e la vittoria è andata al fronte che sostiene Gianni Cuperlo. La maggior parte dei nuovi segretari provinciali sosterrà il principale avversario di Matteo Renzi, anche se in molti territori le logiche dei congressi locali sono state piuttosto diverse rispetto agli schieramenti nazionali.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.