Congresso PD: Renzi vince con il 46,7%, Cuperlo al 38,4%

lunedì, 18 novembre 2013

Matteo Renzi ha vinto il primo turno del congresso del Partito Democratico. Il sindaco di Firenze ha ottenuto il 46,7% contro il 38,4% di Gianni Cuperlo, il 9,19% di Pippo Civati e Gianni Pittella poco sotto il 6%. Il responsabile organizzazione Davide Zoggia ha chiarito come manchino ancora i risultati di Catanzaro, Cosenza, e di altri circoli ad Asti, Rovigo, e c’è un ricorso pendente su Salerno. Il dato complessivo però non dovrebbe cambiare. Renzi vince così la partita più complicata per lui, anche se il sindaco di Firenze è rimasto sotto al 50% dei consensi dei quasi 300 mila iscritti del PD che si sono recati alle convenzioni locali. Un risultato da una parte positivo, visto che fino a pochi mesi fa l’ostilità dei militanti democratici nei confronti del sindaco di Renzi era significativa. Dall’altra parte però, visto la palma di grande favorito, pressochè scontato vincitore delle primarie, l’aver ottenuto una maggioranza solo relativa e non assoluta tra gli iscritti non è un buon punto di partenza per il futuro segretario del PD. Domenica 24 novembre si svolgerà la Convenzione nazionale, con il confronto tra i tre candidati ammessi alle primarie, Renzi, Cuperlo e Civati in ordine d’arrivo. Pittella dovrebbe essere escluso secondo il regolamento, ma visto il buon risultato potrebbe anche ottenere una deroga.

Alle Convenzioni, la prima fase del congresso del PD che si concluderà con le primarie dell’8 dicembre, aperte a tutti gli elettori, hanno partecipato poco meno di 300 mila iscritti. Un dato leggermente inferiore rispetto all’affluenza dei congressi provinciali svoltisi nelle settimane precedenti. Sul sito Youtrend, che ha seguito in costante aggiornamento lo scrutinio dei vari congressi locali, si può visualizzare questa mappa con i risultati dei vincitori a livello provinciale. Renzi è in blu, Cuperlo in rosso, Civati in giallo e Pittella in verde. Il colore delle province potrebbe non essere preciso al 100%, visto che il dato raccolto da Youtrend era parziale e non definitivo.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.