Per non dimenticare: Thatcher e Reagan contro il “terrorista” Mandela

venerdì, 6 dicembre 2013

Il mondo intero sta tributando un commosso omaggio a Nelson Mandela, ma tra i tanti ricordi c’è anche chi rammenta qualche verità scomoda della storia. Sui social network circola questa foto con un’immagine della primo ministro britannica Margaret Thatcher, scomparsa nell’aprile di quest’anno, che dice “Niente sanzioni, Mandela è un terrorista”.

La foto sintetizza perfettamente le posizioni del Regno Unito e degli Stati Uniti dell’epoca, che negli anni ottanta erano i difensori del regime razzista dell’apartheid del Sudafrica. Sia il premier Thatcher che il presidente Reagan definirono, in diversi contesti, l’African National Congress un’organizzazione terrorista. I loro governi posero il veto ad alcune sanzioni economiche o militari chieste dalla comunità internazionale contro il regime razzista dell’apartheid. Le posizioni anti Anc sono state rievocate dal Sudafrica quando è morta la Thatcher. “L’Anc subì il suo rifiuto di riconoscerla come una formazione e di isolare il regime di apartheid dopo che questo fu descritto come un crimine contro l’umanità” continua la dichiarazione in cui, comunque, si sottolinea che la Thatcher ha governato “durante un periodo molto difficile caratterizzato dalle dinamiche della Guerra Fredda”

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.