Renzi e Landini, la pazza idea di un patto fra due sinistre diverse

giovedì, 19 dicembre 2013

Non è dietrologia sulle reciproche manifestazioni d’interesse evidenziate di recente, e più volte, fra Matteo Renzi e Maurizio Landini. E’ un ragionamento politico, che parte da una constatazione: nel mentre il sindaco di Firenze assume la guida del Partito Democratico imprimendogli una linea piuttosto lib-lab che socialdemocratica in campo socioeconomico, la sinistra-sinistra vive una carenza di leadership. Non solo la sconfitta di Cuperlo nel Pd. Più a sinistra ancora, dopo il flop di Ingroia, soffre di un oggettivo appannamento anche il ruolo-guida di Nichi Vendola, sofferente per l’inchiesta di Taranto da cui (ne sono certo) uscirà senza macchia, ma comunque rivelatrice di errori politici.
Che gli piaccia o non gli piaccia, il segretario della Fiom-Cgil sta diventando il punto di riferimento politico di un’area vasta che va dall’estrema sinistra fino ai difensori della Costituzione (Rodotà-Zagrebelski). Un’area oggi frazionata in mille rivoli, attraversata da continui velleitarismi settari (De Magistris) e frazionistici (Ferrero), per non parlare delle miserevoli rivalità interne. Eppure si tratta non solo di una porzione di elettorato rilevante, ma soprattutto di una cultura politica che a livello europeo e mondiale propone una lettura critica della crisi del capitalismo occidentale tutt’altro che irrilevante.
Insomma, comincio ad avere l’impressione che Landini, magari controvoglia, sia trascinato dalle circostanze ad assumere un ruolo di leadership politica. Avendo lui tutte le caratteristiche di autorevolezza e di popolarità necessarie per diventare il federatore di una vasta area di sinistra. Ciò non dovrebbe dispiacere affatto a Matteo Renzi. Le strizzatine d’occhio fra i due sul tema della rappresentanza sindacale da rivisitare su basi democratiche, potrebbero rivelarsi qualcosa di più. E non solo un siluro precongressuale a Susanna Camusso.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.