La colomba del Papa aggredita: più cautela nell’uso dei simboli

lunedì, 27 gennaio 2014

Temo che, come gli antichi, anche molti uomini e donne del presente assumeranno come sinistro presagio l’aggressione subita domenica all’Angelus dalla colomba, appena “liberata” da Francesco affacciato su piazza San Pietro insieme a una bambina. La malcapitata ha suscitato l’attenzione ostile di un corvo e di un gabbiano; mal gliene incolse, il che è normale in natura e lo diventa ancor di più ora che quelle specie di uccelli si sono urbanizzate e irrobustite.
Forse l’occasione propizia di un papa davvero francescano, cioè amante degli animali, e di un episodio brutto da vedere ma di grande impatto, consentirà una opportuna revisione dei codici simbolici. Ci vuole più cautela, soprattutto quando ci sono di mezzo delle creature viventi. La colomba è simbolo biblico della pace. Bene. Disegniamola. Meglio che tenerle in gabbia per far poi finta di liberarle.

 

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.