“Lasciatevelo dire da un sindaco. ..”, è l’antipolitica in salsa renziana

martedì, 25 febbraio 2014

Volevate la lotta alla casta? Volevate l’antipolitica al potere? Voilà, eccovi serviti. Le facce dei deputati sono sconcertate come ieri quelle dei senatori, ma il trucco è scoperto: Renzi acrobaticamente vorrebbe continuare ad essere considerato un amministratore locale. Il sindaco d’Italia, o al massimo l’ex presidente di provincia (da abolire), piuttosto che il capo del governo nazionale. C’è il trucco, e non basteranno a nasconderlo le visite settimanali in giro per l’Italia. La verbosità è il boomerang di chi s’ innamora troppo del proprio eloquio.
Ma intanto compete con i grillini sul loro terreno, sarà un bel match. Parto per Messina e in aeroporto lo sento ripetere una, due, tre volte ancora “Lasciatevelo dire da un sindaco”.

P.S. Mi dicono che il presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai, Roberto Fico, ha avuto la compiacenza di apostrofarmi non so perché fra gli esempi di giornalismo populista. Forse memore di quando lo paragonai a Capezzone in materia di efficacia televisiva?

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.