Beppe Grillo chiede l’espulsione dei 4 senatori dissidenti

mercoledì, 26 febbraio 2014

Beppe Grillo è intervenuto sul blog per chiedere agli iscritti del MoVimento 5 Stelle di confermare l’espulsione dei quattro senatori dissidenti processati ieri dal gruppo parlamentare. La permanenza nel M5S di Luis Orellana, Francesco Campanella, Lorenzo Battista e Fabrizio Bocchino sarà decisa oggi con un referendum online, che quindi dovrà confermare o bocciare non solo la presa di posizione del gruppo parlamentare, ma anche del leader del MoVimento, intervenuto con un video piuttosto raro per le sue abitudini. Lo stesso Grillo, come si legge nel post che riportiamo, riconosce come il M5S sarà più povero senza i quattro senatori, ma che sarà comunque più coeso per affrontare la “guerra” delle Europee.

Dopo svariate segnalazioni dal territorio di ragazzi, di attivisti, che ci dicevano che i 4 senatori Battista, Bocchino, Campanella e Orellana si vedevano poco e male, i parlamentari del M5S hanno fatto un’assemblea congiunta decidendol’espulsione dei suddetti senatori. A me dispiace, perché in fondo non c’è niente di drammatico, però non sono più in sintonia con il MoVimento: “fate alleanze … perché non ha fatto alleanze con Letta … perché non fate“. Tutte persone che sul palco quando c’ero io dicevano esattamente il contrario, dicevano: “a casa tutti“, facevano degli olà che fulminavano. Sono cambiati, si cambia, non è mica detto. Si terranno tutto lo stipendio, 20.000 euro al mese fanno comodo, capisco anche quello. Non capisco le motivazioni ideologiche: “Grillo non si fa mai vedere, Grillo dall’alto, il blog di Casaleggio“. Queste sono cazzate, non sono motivazioni ideologiche.
Adesso deciderà la rete, spero che deciderà e confermerà il verdetto della assemblea, così noi siamo un pochino meno ma molto, molto più coesi e forti. Abbiamo una battaglia: dobbiamo vincere le europee e le vinceremo. Daremo il sangue per le europee. Daremo il sangue sulle strade: molti di voi andranno sui palchi di tutti i comuni. 4 mila comuni e due regioni vanno alle elezioni, abbiamo le europee. Non ci possiamo permettere ancora di parlare di gente che bisbiglia ai giornali, dopo 5 minuti che hai parlato sei sul giornale con il titolone. Basta queste cose qui, se vogliono fare un partito con il Corriere, la Repubblica, Libero e l’Unità se lo facciano… e i talk show… che vadano pure ai talk show!
Avranno adesso una grande trasparenza sui media, benissimo! E attraverso loro i media arriveranno forse a scalare ancora qualche posizione sulla libertà di stampa, siamo al settantesimo e magari con loro andremo al settantunesimo.
Noi andiamo avanti, con cuore. Coraggio e vinceremo!
Grazie a tutti.” Beppe Grillo

Il senatore Orellana si è difeso con questo video, chiedendo agli iscritti di non espellerlo.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.