Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Moni Ovadia e Adriano Prosperi capolista della lista Tsipras

lunedì, 3 marzo 2014

La giornalista Barbara Spinelli, lo scrittore Andrea Camilleri, l’artista Moni Ovadia e lo storico Adriano Prosperi saranno capolista della lista “L’Altra Europa con Tsipras”nelle circoscrizioni delle prossime elezioni europee. Quattro nomi di altissimo profilo che però, se eletti, hanno già comunicato che lasceranno il loro seggio ad altri  candidati che più di noi hanno le energie e le competenze” per compiere un “lavoro quotidiano che sarebbe al di sopra delle nostre forze”. I quattro capolista hanno pubblicato un comunicato congiunto sul sito della lista Tsipras, nel quale spiegano i motivi della loro candidatura. Spinelli, Camilleri, Ovadia e Prosperi rimarcano l’esigenza di occupare uno spazio politico al momento assente in Italia, per rilanciare una battaglia per un’Europa radicalmente diversa dall’attuale. Candidature che non nascono per “ingannare” gli elettori, ma per condividere assieme a loro un progetto politico comune di grande rilevanza. Ecco il testo completo

 

Siamo convinti che “L’altra Europa/con Tsipras” costituisca alle prossime elezioni europee uno straordinario elemento di novità: una lista della società civile, autonoma dai partiti, capace di dar vita, raccogliere, rilanciare le lotte civili e sociali, di opinione e di piazza, che nel corso del ventennio berlusconiano, e di compromessi di potere tutt’altro che estinti, hanno tenuto alta la bandiera dei principi di giustizia e libertà della nostra Costituzione repubblicana, indicandola come la “via maestra” da realizzare, anziché una carta obsoleta da calpestare. Proprio perché la lista dei candidati è la “carta d’identità” di questa iniziativa politica, siamo felici di essere candidati di “L’altra Europa – con Tsipras”, per sottolineare il nostro impegno pieno e convinto. Ci rivolgiamo in primo luogo ai cittadini delusi dalla politica e tentati dall’astensione. Ma siamo persuasi che tanti militanti ed elettori del Pd e del M5S troveranno uno strumento più coerente con le aspirazioni che li hanno fin qui spinti ad appoggiare, magari criticamente, i rispettivi partiti e movimenti, tanto più che la nostra lista è la sola ad avere sul tema europeo una posizione inequivoca: no all’Europa delle oligarchie finanziarie e delle Grandi Intese fra Socialisti e Popolari, sì a un Parlamento costituente e all’Europa dei cittadini e della lotta contro i privilegi. Dunque più Europa, non meno. E un’Altra Europa, radicalmente. Se eletti, lasceremo il nostro posto al parlamento a candidati che più di noi hanno le energie e le competenze per portare a Bruxelles e Strasburgo la nostra voce e i nostri valori in un lavoro quotidiano che sarebbe al di sopra delle nostre forze. Non ci consideriamo però “candidati di bandiera”, come spesso riduttivamente si dice, ma protagonisti, insieme a tutti voi elettori che lo condividerete, di un progetto in cui crediamo fermamente.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.