La resa di Alfano/Gentile conferma: il governo Renzi è forte

lunedì, 3 marzo 2014

Il sottosegretario alle Infrastrutture Antonio Gentile toglie il disturbo e rassegna le dimissioni. A nulla è valso il fuoco di fila di dichiarazioni in suo sostegno del Nuovo Centro Destra. Alfano ha dovuto piegarsi: l’indecenza di quella nomina, dopo le intimidazioni perpetrate ai danni de “L’Ora della Calabria”, risultavano troppo scandalose per rimanere coperte.
Si tratta di un indubbio successo politico di Matteo Renzi. Gliene dò volentieri atto: il premier decisionista si è mostrato credibile in questo suo profilo, sicché il tentato ricatto di Ncd è fallito, rivelando la scarsità della forza contrattuale di Alfano & soci. Nè contribuirà a risollevarla il rinvio a giudizio per associazione a delinquere e corruzione di Roberto Formigoni. Da questa storia il governo Renzi esce più forte. Il premier non ci ha messo ufficialmente la faccia ma ha ottenuto un indubbio successo.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.