Italicum, le preferenze bocciate per un soffio, i franchi tiratori minano il PD

martedì, 11 marzo 2014

18 00 L’emendamento Gitti sulla doppia preferenza per uomini e donne non è passato per soli 10 voti. L’Italicum ancora una volta rischia di andare sotto, ma alla fine si salva per pochissimo. Una maggioranza alternativa che è salita nel voto segreto, al crescere della presenza dei parlamentari in aula. Oggi, a differenza che settimana scorsa, c’era tutto il governo a votare.

Grande tensione in aula sull’Italicum per i voti sugli emendamenti relativi alle preferenze, che sono stati presentati da La Russa, Migliore e Gitti. L’emendamento La Russa non è passato per pochissimi voti, praticamente una decina di franchi tiratori, probabilmente quasi tutti del Partito Democratico. Ora l’aula è stata sospesa, ed alle 15,15 si voterà su altri emendamenti sulle preferenze che rischiano di far deragliare l’approvazione della legge elettorale.

 

Un esponente di peso del PD si era schierato a favore delle preferenze in modo pubblico. Francesco Boccia, presidente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati, e storico numero due dell’ex presidente del Consiglio Letta, ha annunciato la sua firma agli emendamenti sulle preferenze, per poi comunicare su Twitter il suo voto favorevole alle preferenze.

 

In precedenza era stato approvato l’emendamento su premio di maggioranza e soglie di sbarramento, che costituisce il nucleo della legge elettorale.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.