Urge fare le pulizie di Pasqua nella Comunità ebraica

domenica, 6 aprile 2014

Questa lettera è stata da me scritta insieme a Stefano Levi Della Torre e Moni Ovadia.

Dopo lo scandalo dell’Ospedale Israelitico di Roma, un altro caso di grave negligenza si abbatte sulla Comunità Ebraica di Milano, dal cui bilancio risultano sottratti fondi ingenti. Avvertiamo da tempo il pericolo che leadership dedite a rapporti privilegiati col potente di turno, disinvolte nell’abbinare il settarismo identitario con le pratiche clientelari, danneggino seriamente la reputazione dell’ebraismo italiano; mortificando i suoi valori fondativi e il suo pluralismo culturale.
Le autoassoluzioni frettolose decretate in nome della compattezza comunitaria non fanno altro che aggravare la situazione. Tanto più che fomentano atteggiamenti di intolleranza nei confronti di chi dissente: lo si è verificato nel gennaio scorso a Roma con l’interruzione di un pubblico dibattito. Urge fare pulizia prima di Pasqua, come ci insegna la tradizione.
Gad Lerner, Stefano Levi Della Torre, Moni Ovadia

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.