Claudio Bucci, l’ex consigliere regionale di Forza Italia e Idv in lista col PD alle Europee

giovedì, 10 aprile 2014

La lista per la circoscrizione Centro del Partito Democratico ha riservato una sorpresa cara a chi segue la politica sul web. Al numero 13 ha trovato spazio Claudio Bucci, un imprenditore cinematografico ex consigliere regionale del Lazio diventato piuttosto noto su internet grazie ad un particolare curioso. Nel 2010 Bucci si candidò alle elezioni regionali del Lazio con l’Italia dei Valori.

L’aspetto divertente è che utilizzò sostanzialmente lo stesso manifesto con cui si era candidato nelle regionali del 2005 per un altro partito, Forza Italia. Il caso generò una forte curiosità, tanto che il popolare sito di satira, Spinoza, aveva fatto un giochino sulle foto dei due manifesti di Bucci, “Trova le differenze”; l’unico vero elemento di distinzione era infatti il simbolo di partito. Bucci, che sul suo sito indica il suo lungo percorso istituzionale – è entrato nel 2000 in Consiglio regionale, e ne è uscito nel 2013 – spiegò così il suo cambio di partito. ” Sì, sono passato da Forza Italia all’Idv perchè non sarei mai potuto rimanere in un partito dove vige la legge del padrone, dove il bene comune non è una priorità. Se fare delle scelte politiche coraggiose è un delitto, se mettere una carriera politica in gioco rischiando di perdere tutto semplicemente per un ideale è sbagliato, allora avete ragione voi!”. Per il momento il suo nuovo cambio di partito ha fatto meno clamore rispetto a quattro anni fa, e chissà che questa volta, per anticipare le polemiche, lo stesso Bucci non abbia la geniale idea di non riproporre lo stesso manifesto.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.