Da Salonicco mosaico di civiltà auguri di buon Pesach a tutti

lunedì, 14 aprile 2014

Con felicissimo en plein che ormai non è più tanto facile da realizzare io e Umberta siamo riusciti nell’impresa di radunare tutti e cinque i figli per la cena pasquale di stasera: arrivati da Tel Aviv, Londra,  Vienna oltre che da Milano. E insieme a loro un nutrito drappello di amici (ebrei e non) che insieme a noi hanno intrapreso questa abitudine di celebrare il Pesach ogni anno in una città diversa ma sempre significativa nella storia ebraica. Nell’ordine siamo già stati a Varsavia,  Leopoli, Budapest, Sarajevo, Odessa e Cracovia. Quest’anno ci godiamo la  luce mediterranea di Salonicco, epicentro meticcio di una cultura sefardita e levantina, bagnata nell’eresia di Sabbatai Zevi (il falso messia seicentesco), intrecciata con  la diaspora italiana e con la cultura balcanica. Ci sono tanti negozi chiusi,  la crisi greca si sente eccome. Ma no  piega la vitalità e l’allegria di un popolo capace di godersi comunque il suo mare e i traffici che reca loro. Qui nel 1943 i nazisti perpetrarono una deportazione di proporzioni incredibili: poco meno di 50 mila ebrei spediti a morire a Auschwitz,  erano un quarto della popolazione totale di Salonicco all’epoca. Li abbiamo ricordati, abbiamo incontrato i sopravvissuti.
Stasera terremo come ogni anno il Seder, cioè la cena pasquale in cui si rivive l’Esodo, la liberazione dalla schiavitù in Egitto. Gran festa, si beve e si canta. Poi per otto giorni si mangia il pane azzimo al posto di quello lievitato.
A tutti gli amici del blog auguro una felice Pasqua di liberazione.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.