Domani a Verona disobbediamo tutti al sindaco Tosi: cibo per i poveri

giovedì, 24 aprile 2014

Domani pomeriggio parteciperò anch’io a Verona al grande raduno “Arena Pace Disarmo” promosso da Nigrizia, Movimento Nonviolento, Beati i costruttori di Pace, Gruppo Abele, Pax Christi e tante altre associazioni pacifiste. Tra gli altri ospiti: don Luigi Ciotti; padre Alex Zanotelli; il sindaco di Messina, Renato Accorinti; il presidente delle Acli, Gianni Bottalico; il coordinatore della campagna contro i cacciabombardieri F35, Francesco Vignarca; sindacalisti, cantanti, attori… Fischia il Vento non solo partecipa direttamente ma riprenderà l’iniziativa nella sua decima puntata, mercoledì 30 aprile, dedicata alle spese militari.
Ma oggi abbiamo tutti un motivo in più per celebrare a Verona il 25 aprile, anniversario della Liberazione. L’ordinanza del sindaco leghista Flavio Tosi che punisce con una multa fino a 500 euro chi si “macchia della colpa” di portare cibo ai senza fissa dimora nel centro cittadino -trattandoli come molesti alla stregua dei piccioni- è un’offesa al significato civile del 25 aprile. Arriveremo in migliaia all’Arena (io per la verità arriverò un po’ di corsa verso le 15,30 perché al mattino partecipo alla manifestazione di Genova). In migliaia possiamo e dobbiamo disobbedire all’oscena

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.