L’eccessiva reazione del PD contro Piero Pelù

venerdì, 2 maggio 2014

Forse il ponte del Primo Maggio spiega il curioso caso che coinvolge Piero Pelù e Matteo Renzi. Il cantante fiorentino ha attaccato con parole molto dure, sicuramente eccessive, l’attuale presidente del Consiglio durante il concerto del Primo Maggio organizzato dai tre sindacati a Piazza San Giovanni a Roma. Tra le varie tradizioni legate al “concertone” c’è sicuramente l’intemperanza verbale degli artisti che salgono sul palco. In passato erano di solito indirizzate a Berlusconi, e 2 maggio degli scorsi anni erano caratterizzati dalle critiche rivolte dai vari Gasparri per quanto era successo sul palco di Piazza San Giovanni. Questa volta invece l’oggetto degli attacchi verbali è stato il leader del PD Matteo Renzi, e il suo partito sembra intenzionato a far diventare questa polemica un caso politico. Diversi parlamentari hanno espresso forti critiche al cantante fiorentino, via lanci d’agenzia oppure social network, qui condivisi a titolo di esempio.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Anche la capolista del Partito Democratico alla circoscrizione Sud delle elezioni europee, Pina Picierno, ha voluto prendere posizione sulle accuse rivolte a Piero Pelù.

Beppe Grillo ha pubblicato sul suo blog le parole del cantante, visto che collimano con le critiche del M5S al decreto fiscale del governo Renzi, e non stupisce visto che tipo di campagna sta conducendo il Movimento contro il presidente del Consiglio. Curioso e sicuramente eccessivo però che il PD abbia voluto rinfocolare con simile verve la polemica, con tanto di quotidiano di partito, l’Unità, che attacca Pelù rimarcando come la sua rabbia anti Renzi dipenda da una consulenza da direttore artistico cancellata dal comune di Firenze. Oggi Eurostat ha diffuso i dati sulla disoccupazione in Italia, mentre alle porte dell’Europa la tensione tra Ucraina e Russia è sempre più forte. Argomenti forse un po’ più rilevanti del “caso Pelù”.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.