Francia roccaforte della destra europea, vince Marine Le Pen

domenica, 25 maggio 2014

Clamoroso successo del Front National alle Europee in Francia. Il partito di Marine Le Pen è nettamente in testa nelle prime proiezioni pubblicate dai mezzi di informazione francesi, solitamente molto affidabili visto che nel grosso del paese le urne chiudono alle 18, e di conseguenza i sondaggisti hanno più tempo per elaborare con precisione i primi dati. Il partito di estrema destra supera l’Ump, con un 26% che rappresenta al momento la notizia più clamorosa di queste elezioni europee. Il partito della destra repubblicana è distanziato di cinque punti, ma riesce a superare il 20% con relativa agilità. Un valore invece impossibile per i socialisti di Hollande e Valls, crollati al 15%. Il dato non è così distante rispetto al voto di cinque anni fa, ma allora si verificò una vera e propria esplosione dei Verdi, che invece questa volta non hanno superato la doppia cifra.

Ecco le proiezioni di Ifop e Ipsos, i due maggiori istituti francesi, concordi nell’attribuire la vittoria al Front National.

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.