Jean-Marie Le Pen evoca i forni per un artista ebreo

lunedì, 9 giugno 2014

Jean-Marie Le Pen, il fondatore del Front National e padre di Marine. l’attuale leader della destra estrema francese, ha generato una forte polemica per una battuta ambigua e dai contenuti antisemiti.

Le Pen attaque Bedos, Madonna, Noah et Bruel… di LeLab_E1

In un’intervista  video pubblicata, e poi rimossa, dal sito del partito, Le Pen padre ha dichiarato che avrebbe fatto un’infornata delle critiche espresse da un artista ebreo,  Patrick Bruel, cantautore piuttosto noto in Francia. La dichiarazione ha creato un forte clamore, alla luce del controverso passato del fondatore del Front National, più volte finito a processo per dichiarazioni antisemite. La figlia Marine Le Pen, la leader uscita vincitrice dalle ultime elezioni europee, ha definito un errore politico la battuta del padre, anche se ne  ha negato il carattere antisemita. Il presidente del Congresso ebraico europeo, Moshe Kantor, ha chiesto all’Unione europea di revocare l’immunità parlamentare garantita a Le Pen padre dal suo seggio all’assemblea di Strasburgo. “Jean-Marie Le Pen ha svelato il vero volto dell’estrema destra europea dopo il suo successo alle ultime elezioni. Mentre alcuni hanno tentato di sbianchettare  e normalizzare questi partiti, i commenti di Le Pen dimostrano come queste formazioni si basino ancora sull’odio, sull’antisemitismo e sulla xenofobia”.Patrick Bruel si è invece dichiarato molto triste per la memoria di 6 milioni di persone uccise nei campi di concentramento nazisti ed offese ancora una volta dall’antisemitismo di Jean-Marie Le Pen.

 

 

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.