Intervista a Pippo Civati: “Una Sinistra Possibile nel PD senza pensiero unico renziano”

venerdì, 11 luglio 2014

Da Giornalettismo.com, un’intervista con Pippo Civati.

Pippo Civati riparte da Livorno. Il deputato del Partito Democratico ha organizzato un’iniziativa nella città toscana, “È Possibile – PolitiCamp 2014?, che inizia oggi e si conclude domenica 13 luglio. Una tre giorni ricca di dibattiti, che mira a dare contenuti diversi al PD di Renzi. Con Giornalettismo Pippo Civati affronta i temi di attualità, la sua valutazione del governo Renzi, spiegando le sue critiche al percorso di riforme istituzionali.

A Politicamp si ritrovano le sensibilità del PD probabilmente più critiche verso Renzi. Ha senso mettere in discussione il segretario che ha portato il Partito Democratico sopra il 40%?
Non mi pare che si stia mettendo in discussione la leadership del Pd, ma la possibilità che nel Pd allignino altre forme di vita, non ridotte a una sorta di pensiero (o forse di atteggiamento) unico. Nel 40% per altro ci sono i contributi di tutti, come ha detto per qualche ora lo stesso Renzi. E come tali andrebbero rispettati: dispiace vedere un leader che banalizza le opinioni dei propri dirigenti, che cerca lo scontro in continuazione. Quando era outsider, faceva simpatia. Ora è un atteggiamento che sfiora la prepotenza. Ma fortunatamente a Livorno parleremo d’altro. Non mi pare, insomma, che nessuno stia mettendo in discussione nessuno. Abbiamo solo convocato le persone e i gruppi, le associazioni, i partiti con cui siamo in relazione politica. Dentro e fuori il Pd.
I 400 mila elettori che l’hanno votata alle primarie sono rappresentati, se non nelle persone, nei contenuti portati avanti dal PD e dal governo Renzi?
In parte certamente, e hanno partecipato alle elezioni europee con entusiasmo, a proposito del 40%. In altri casi, chiedono maggiore ragionevolezza e qualità al progetto di innovazione di Renzi, e una dialettica più aperta nel Pd. Non mi pare una cosa drammatica.

Prosegue su Giornalettismo

I commenti sono chiusi.

I commenti di questo blog sono sotto monitoraggio delle Autorità. Ti preghiamo di mantenere i toni della discussione entro i limiti di buona educazione e netiquette in essere come regole del blog. Inoltre usa con moderazione i seguenti comandi di formattazione testo.